Arezzo, tre pompieri morti per lo stesso tumore raro: nel mirino la correlazione tra tute ignifughe e schiume antincendio

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tre vigili del fuoco in servizio al comando di Arezzo sono deceduti a causa di un glioblastoma di IV grado, un tumore cerebrale raro. La coincidenza ha destato allarme tra i familiari, portando la Direzione centrale per la Salute del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ad avviare un’indagine interna per accertare eventuali cause professionali legate alla malattia. A fuoco bus di studenti, paura a San Salvo Sotto accusa le sostanze Pfas nei materiali di lavoro L’inchiesta punta a verificare una possibile correlazione tra l’insorgenza del tumore e l’esposizione a sostanze Pfas (perfluoroalchiliche), presenti nei dispositivi di protezione individuale e nei materiali utilizzati dai vigili del fuoco, come tute ignifughe e schiume antincendio. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Il Caso Di Mara Favro La serata di mercoledì 12 marzo 2025 si preannuncia intensa per gli appassionati del programma “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli. La storica trasmissione di Rai 3, in onda dalle ore 21:20, affronterà casi intriganti e misteriosi, portando alla luce nuove informazioni che potrebbero cambiare le sorti di alcune indagini. (SofiaOggi.com)
Certo non i ricordi, gli affetti verso quella “persona eccezionale”. Poi è arrivato lui, il glioblastoma, che in 23 mesi si è portato via tutto. (LA NAZIONE)
Uno dei programmi più seguiti su questo tema è “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, che affronta ogni settimana vicende di persone scomparse e misteri irrisolti, cercando di fare luce su situazioni drammatiche e dando voce alle famiglie coinvolte. (SofiaOggi.com)

«Sì, la nostra direzione centrale per la sanità ha aperto un'indagine interna per stabilire eventuali correlazioni fra la morte per tumore di tre dei nostri vigili del fuoco e l'attività che hanno svolto, in particolare i dispositivi di protezione individuale che indossavano». (Corriere Fiorentino)
Si allarga il caso dei vigili del fuoco morti a causa di un glioblastoma di IV grado, una rara forma di tumore al cervello. Il ministero dell'Interno ha disposto una serie di accertamenti per comprendere l'origine dei decessi di Mario Marraghini, Maurizio Ponti, Antonio Ralli e Mario Parlascino, i quattro pompieri scomparsi tutti a causa del medesimo tumore. (Today.it)
Questa sera, mercoledì 12 marzo 2025, torna su Rete 4 il noto talk show “Fuori dal coro”, guidato dal giornalista Mario Giordano. Con un format collaudato, il programma si propone di esplorare le questioni più rilevanti dell’attualità politica ed economica, accompagnato da una serie di ospiti esperti che arricchiranno il dibattito. (SofiaOggi.com)