Covid oggi Slovacchia, presidente Caputova chiede lockdown generale

Yahoo Finanza ESTERI

Finora la coalizione di quattro partiti che governa il Paese non è riuscita a imporre misure decise contro il contagio

L'intervento di Caputova arriva mentre il Paese di 5,4 milioni di abitanti ha registrato nelle ultime 24 ore 6.739 nuovi contagi e 66 morti.

La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di Covid-19. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

La proposta è stata avanzata dal ministero della Salute e Heger ha fatto capire di attendere solo il via libera dal comitato scientifico per passare alle vie di fatto. L’Austria sta facendo scuola in tema di “stretta” sulla strategia di contenimento dell’infezione da Covid-19. (9 colonne)

Tra le nuove misure anche i test Covid-19 sui luoghi di lavoro. In totale i decessi sono stati 13’818 (laRegione)

Dall'inizio della pandemia in Slovacchia sono stati segnalati 13.818 decessi correlati al coronavirus All'inizio della settimana nel Paese è stato introdotto il lockdown per i non vaccinati. Record di contagi Covid in Slovacchia dove sono stati confermati 9.171 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto dallo scoppio della pandemia. (Adnkronos)

Al momento sarebbero disponibili in tutta la Slovacchia appena 20 posti letto per nuovi pazienti che necessitano di ventilazione polmonare, mentre sono circa 600 i letti disponibili per nuovi pazienti infetti che non hanno bisogno di ossigeno (Buongiorno Slovacchia)

Durerà solo due settimane: aperti solo i negozi di beni essenziali. (LaPresse) Primo giorno di lockdown in Slovacchia devastata dalla nuova ondata di contagi da Covid-19. La chiusura durerà per due settimane. (LaPresse)

Per l'Oms, l'Europa resta "nella stretta morsa" della pandemia: i decessi giornalieri sono raddoppiati da settembre, con una media di 4.200 al giorno. Il totale dei contagi, dall'inizio della pandemia nel Paese, è ora pari a 5.430. (Italia Oggi)