EVERGRANDE/ 'I dilemmi di Pechino, tra sfiducia mondiale e contagio di Hong Kong'

Il Sussidiario.net ECONOMIA

SPY FINANZA/ Evergrande, la mossa cinese che lascia il resto del mondo Qe-dipendente. Quindi il problema Evergrande è in realtà un problema fiscale strutturale e politico sostanziale?

Le amministrazioni locali devono cambiare fonte di acquisizione delle risorse, inoltre bisognerebbe cominciare a tassare, se pure moderatamente, la classe media.

Ma tassare la classe media incrina il consenso politico e cambia nei fatti il contratto sociale esistente

Inoltre c’è oggettivamente un effetto sfiducia sull’intero mercato immobiliare, che è stato fino ad oggi quello trainante, insieme alle infrastrutture, dello sviluppo cinese”. (Il Sussidiario.net)

La notizia riportata su altre testate

Nel contempo, la banca centrale cinese (Pboc) ha erogato 120 miliardi di yuan (18,6 miliardi di dollari) nel sistema bancario attraverso accordi di ‘reverse repo’, valicando il muro dei 30 miliardi di yuan di scadenze odierne. (Il Sussidiario.net)

Oltre alla Fed, in giornata si aspettano i rilievi Istat sull'industria italiana e la fiducia dei consumatori dell'Eurozona La Pboc aveva effettuato iniezioni a breve per 100 miliardi di yuan sia venerdì sia sabato. (la Repubblica)

Nel 2020, però, il governo di Xi Jinping ha deciso di adottare politiche più restrittive nei confronti del settore immobiliare, diramando dei criteri di prudenza finanziaria e stabilendo tre “linee rosse” per regolamentare l’accesso a nuovo credito sulla base dell’indebitamento complessivo e della solvibilità a breve termine (Radio Onda d'Urto)

Dopo Evergrande, cambierà l’atteggiamento anche del settore bancario che si mostrerà molto più cauto nel concedere credito, non solo per il settore immobiliare ma in generale Quindi prima o poi qualcosa doveva succedere. (Finanza.com)

Cambio di passo nel primo semestre 2021 per la moda donna rispetto al 2020. Faro sulla Fed. La banca centrale è attesa oggi alla prova dei mercati con i suoi annunci di politica monetaria. (Radio 24)

Keystone / Roman Pilipey. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2021 - 13:22. Contenuto esterno. . . Altri sviluppi Altri sviluppi La Svizzera sempre capolista in materia di innovazione Questo contenuto è stato pubblicato il 20 set 2021 Da ormai dieci anni, la Confederazione è il Paese più innovativo al mondo, stando alla graduatoria pubblicata dall'OMPI (tvsvizzera.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr