Lufthansa si allontana da Alitalia

Daily Verona Network ECONOMIA

Intanto è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo venerdì 13 dicembre.

«Abbiamo sempre detto che vogliamo prima vedere un'Alitalia ristrutturata, poi considereremo un investimento».

Lufthansa, scrive ancora Bloomberg, avrebbe comunicato al governo italiano che la visione strategica per Alitalia è più importante che un’eventuale iniezione di capitale.

Alla base della protesta, il perdurare della crisi di Alitalia, la situazione del comparto del trasporto aereo, per il quale i sindacati chiedono a tutte le aziende l’applicazione del contratto di settore, e il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà del trasporto aereo. (Daily Verona Network)

Se ne è parlato anche su altre testate

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Sono state esaminate le comunicazioni inviate nei giorni scorsi da Delta, che a seguito del lavoro congiunto condotto negli scorsi mesi ha confermato la disponibilità a partecipare all’equity della nuova compagnia, nonché la lettera trasmessa ieri da Lufthansa, con cui si sono tenuti incontri nelle ultime settimane. (FS News)

Resta in ogni caso ferma la disponibilita’ di Atlantia “a proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia”. (Sicilianews24)

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno indetto oggi uno sciopero di 24 ore per venerdì 13 dicembre. Scatta lo sciopero di 24 ore. di Alessandro Banfo​​​​​​​. Attesa e incertezza per il futuro di Alitalia. (LaPresse)

Giovedì prossimo scade il termine per la presentazione dell'offerta vincolante del consorzio guidato da Fs. Lo ha detto il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, secondo quanto riporta Reuters nel corso di una conferenza della Iata. (Metro)

È previsto per giovedì 21 novembre l’ultimo episodio della saga di Alitalia, quello che dovrebbe mettere la parola fine ad anni di altalenanti trattative. Per ora, Delta si è mostrata inamovibile confermando il suo impegno per un investimento di 100 milioni nella nuova Alitalia con una quota del 10% nonostante i tentativi di Fs ed Atlantia di impegnare il partner con una quota più significativa. (Fortune Italia)