MPS rellenta dopo avvio sprint su annuncio bad bank

QuiFinanza ECONOMIA

Il titolo che era arrivato a guadagnare il 3% circa mostra ora una variazione negativa dello 0,25% in linea con la performance debole delle banche e del mercato.

Tecnicamente ci si attende un ulteriore spunto rialzista della curva verso nuovi top stimati in area 1,765.

Sulle prime battute, il mercato aveva accolto con grande euforia l’annuncio dlela creazione della bad bank che nascerà dalla transazione con il veicolo AMCO. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’operazione per Mps. (RadioSienaTv)

Le azioni Amco di nuova emissione e assegnate per effetto della scissione non avranno diritto di voto e non saranno negoziate su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. (Siena News)

Invece per Amco l'operazione comporterà "la prosecuzione nel percorso di crescita, raggiungendo 33,4 miliardi di euro di asset under management adjusted a giugno 2020, distribuiti su tutto il territorio nazionale; e il consolidamento della leadership nel comparto degli Utp (inadempienze probabili) in Italia, con una gestione volta alla sostenibilità dell’impresa". (Yahoo Finanza)

La nota odierna di Equita SIM riporta le ultime indiscrezioni, riportate oggi da “Il Messaggero”. Resta aperta la questione relativa alla cause legali (4,8 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi definite come possibili)”. (Finanzaonline.com)

Fanno parte del compendio "passività derivanti da un bridge loan erogato a MPS da JPMorgan Chase Bank e Ubs pari a Euro 3.179 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 0,1 milioni; patrimonio netto per un importo pari a Euro 1.087 milioni. (gonews)

Nella nota si precisa che “il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’Operazione per MPS”. (askanews)