Gruppo Fs, 11 miliardi di euro di investimenti in Veneto

RovigoInDiretta.it ECONOMIA

Polo infrastrutture. Oltre 7 miliardi di euro per gli investimenti in opere infrastrutturali ferroviarie in Veneto.

Polo logistica. Grande importanza ai servizi logistici: nel periodo 2022-2031 il Gruppo Fd investirà circa 5,8 milioni di euro, potenziando i compendi di Grisignano, Cittadella, Legnano e Padova.

Polo trasporti. Tra il 2022 e il 2031 saranno investiti in Veneto quasi 790 milioni di euro per il trasporto ferroviario. (RovigoInDiretta.it)

La notizia riportata su altri giornali

Quattro macro Poli – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica, Urbano – e investimenti per oltre 190 miliardi dovrebbero contraddistinguere il percorso tracciato da FS nei prossimi dieci anni. Il piano è stato presentato lunedì 16 maggio, a Roma Termini, dalla Presidente di FS Italiane, Nicoletta Giadrossi, e dall’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris. (FormulaPassion.it)

Per Anas sono programmasti investimenti per 50 miliardi di euro in manutenzione ordinaria, straordinaria e sviluppo della rete. Si punta ad incentivare il trasporto multimodale, l'offerta integrata (rotaia e gomma) con investimenti sui terminali multimodali, che il gruppo sta programmando in Italia ed Europa. (ilmessaggero.it)

POLO PASSEGGERI. Treni a basso consumo di energia e sostenibilità dei processi di manutenzione. Ogni giorno circolano in Emilia Romagna quasi 900 treni regionali. (piacenzasera.it)

Questo risultato sarà possibile anche grazie alla realizzazione di quattro nuovi «apparati centrali computerizzati multistazione-Accm» nelle stazioni di Lecce, Brindisi, Bari e Foggia che aggregheranno i sistemi che controllano la circolazione mettendoli in dialogo tra loro. (Corriere del Mezzogiorno)

L’intervento più rilevante, di circa 9,3 miliardi di euro, è destinato al nuovo collegamento veloce Palermo – Catania – Messina . Polo urbano : con circa 3,7 milioni di euro si prevede la rigenerazione di intermodalità e logistica nelle aree urbane. (Normanno.com)

Particolare attenzione anche alle attività di manutenzione dei treni con la svolta green dell’impianto di Bologna dedicato ai treni Rock e Pop. Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal PNRR, inieme all’utilizzo dei fondi regionali e contributo soci. (ravennanotizie.it)