Carburanti, ipotesi di aumento delle accise sul diesel

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Il Governo deve rinnovare il contratto nazionale del trasporto pubblico locale e sta lavorando per trovare la copertura finanziaria adeguata. A quanto pare, servono circa 500 milioni di euro in 3 anni a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110 mila autoferrotranvieri. Dove saranno trovate queste risorse? Allo studio ci sarebbe un allineamento delle accise di gasolio e benzina che potrebbe arrivare attraverso un decreto ad hoc da discutere il 20 gennaio in Consiglio dei Ministri, oppure attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe (HDmotori)

Ne parlano anche altri giornali

Coloro che necessitano della benzina dovranno fare i conti con una triste realtà. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo. Sicuramente non piacerà alla stragrande maggioranza delle persone. (La Gazzetta del Serchio)

La misura potrebbe salire sul treno normativo di un decreto ad hoc che secondo le previsioni dovrebbe approdare in Cdm intorno al 20 di gennaio o, in alternativa, arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo anno sta portando con sé una serie di aumenti nei prezzi dei carburanti che però non è correlato al prezzo del barile che, al contrario, sta toccando i minimi storici a 76 dollari per barile (Brent) ben lontao dagli oltre 90 dollari dello scorso aprile. (Automoto.it)

Tuttavia, la decisione potrebbe avere un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti, in particolare quelli che utilizzano veicoli diesel, e sul settore dei trasporti. Il governo italiano sta valutando una revisione delle accise sui carburanti, con l’obiettivo di armonizzare le aliquote di benzina e diesel. (InvestireOggi.it)

La proposta in esame prevede un aumento sul gasolio, accompagnato da una parallela riduzione sull’accisa della benzina, ma ha già generato reazioni negative da parte delle opposizioni. Per reperire i 500 milioni di euro necessari al rinnovo del contratto nel settore del trasporto pubblico locale, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta considerando di intervenire sulle accise sui carburanti. (Brocardi.it)

Il governo italiano starebbe valutando un incremento delle accise su benzina e diesel per reperire le risorse necessarie al rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (QN Motori)