Alexander Stubb: "Alla fine Mosca resterà isolata"

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Sono convinto che alla fine Bruxelles troverà il modo di attuare anche la sesta ondata, cioè l'embargo sul petrolio.

Alexander Stubb. Come giudica la reazione russa all'annuncio della richiesta di Finlandia e Svezia?

La Russia, alla fine, sarà completamente isolata

In questa intervista all’Agi si dice dice “ovviamente felice” della scelta di Helsinki e aggiunge “meglio tardi che mai”.

Professor Stubb, come ex leader del governo finlandese che è sempre stato favorevole all'avvicinamento del suo Paese alla NATO, come valuta la scelta fatta ora da Helsinki?

(AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

È una giornata molto, molto buona. (ilmattino.it)

Sondaggi Ipsos: nota metodologica. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 maggio 2022 Ad esserne convinta è la maggioranza degli italiani (56%) intervistati da Ipsos nei sondaggi realizzati per la trasmissione Di Martedì su La7. (Termometro Politico)

La Turchia ha sollevato un primo, concreto muro contro l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Semplice: Erdogan chiede implicitamente (neanche troppo implicitamente) qualcosa in cambio per il via libera del suo Paese a Svezia e Finlandia nell’Alleanza Atlantica. (InsideOver)

Alle 10.30, le 16.30 in Italia, prevista la conferenza stampa dei due leader europei assieme alla Harris. I quattro parleranno anche di rafforzare la partnership di fronte alle sfide globali e del supporto da fornire all’Ucraina per difendersi dall’assalto russo. (Corriere TV)

Ibrahim Kalin, che è il principale consigliere per la politica estera di Erdogan, ha incontrato gli omologhi di Svezia, Finlandia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti per discutere del proposto allargamento della Nato (AGI - Agenzia Italia)

A Helsinki il Parlamento ha votato per il 95% a favore dell’ingresso nella Nato, mentre a Stoccolma il via libera dovrebbe arrivare a breve ma con percentuali non così bulgare. (Money.it)