Facebook vuole cambiare nome, presto l'annuncio

Adnkronos ECONOMIA

Facebook cambierà nome aziendale.

A rivelarlo è 'the Verge', in un articolo pubblicato online nella notte, che cita una fonte coinvolta direttamente nella vicenda.

Il fondatore e ceo del gigante dei social network, Mark Zuckerberg, illustrerà la novità in occasione della conferenza annuale dell'azienda, 'Connect', in programma il 28 ottobre, anche se il nuovo nome potrebbe essere svelato prima di allora. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Il rebrand “probabilmente posizionerebbe l’app blu di Facebook come uno dei tanti prodotti di una società madre che supervisiona gruppi come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri”. Ma anche per l’annuncio dell’investimento in Europa sul metaverso che ha definito la piattaforma tecnologica del futuro, per cui sono previsti 10mila nuovi posti di lavoro (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2019 ha raggiunto un miliardo di download, dopo solo otto mesi era già a quota un miliardo e mezzo. Ma non finisce qui: nel primo quadrimestre del 2020 TikTok ha registrato la strabiliante cifra di 350 milioni di download in tutto il mondo (L'HuffPost)

Il social network di WhatsApp e Instagram potrebbe ricevere un rebrand, similmente a quanto successo con Google e la compagnia ombrello Alphabet. L’etichetta attualmente possiede i principali social network, tra cui Facebook, ovviamente, Instagram e il sistema di messaggistica WhatsApp. (La Gazzetta dello Sport)

Zuckerberg intende seguire le orme di Google, che nel 2015 diede vita alla holding Alphabet, all'interno della quale ricadono tutte le varie attività aziendali. A rovinare l'immagine di Facebook nelle ultime settimane ha contribuito anche il recente blackout di cinque ore subito dal social network, insieme all'app WhatsApp, a causa di un errore tecnico (Tiscali.it)

La novità. Il cambio di nome non riguarderà il social network Facebook, ma l’azienda madre Facebook Inc. La notizia è stata riportata dal Guardian; l’azienda ha risposto così: «Non rilasciamo alcun commento su indiscrezioni o speculazioni». (Edizione Napoli)

Attualmente, infatti, con il nome di “Facebook” si fa riferimento sia al social network che all’azienda che lo controlla; l’idea di Mark Zuckerberg sarebbe quella di creare una sovrastruttura – un po’ come fece Google con Alphabet – che raccolga al suo interno tutti i prodotti della compagnia: Facebook (il social network), Instagram e WhatsApp. (TuttoTech.net)