Fiat Chrysler pronta ad una nuova alleanza

Notizie Ora ECONOMIA

L’iniziativa potrebbe offrire a FCA un percorso migliore per acquisire più affari in Cina, il più grande mercato al mondo di veicoli elettrici.

La joint venture è stata divulgata in un deposito regolamentare.

Fiat Chrysler e Foxconn dovrebbero costituire una società per le auto elettriche. Inizialmente, l’impresa si concentrerà sulla produzione di veicoli elettrici per la Cina.

Fiat Chrysler invece ha intenzione di costruire il suo primo veicolo completamente elettrico nel 2020.

Foxconn Technology Group, il colosso dell’elettronica taiwanese noto per il suo contratto di produzione di iPhone, sta costituendo una joint venture con Fiat Chrysler Automobiles per costruire veicoli elettrici in Cina. (Notizie Ora)

Su altre testate

Guardando all’intero 2019 Vw ha registrato un +3,3% rispetto al 2028, Psa -1,3%, Renault +0,9%, Hyundai +2,8%, Bmw +1,4% e Daimler +4,8%. Nell‘intero 2019, invece, si registra un calo del 7,3% con 946.571 nuove immatricolazioni e la quota e’ scesa al 6% dal 6,5% del 2018. (Wall Street Italia)

Per il brand italiano, infatti, le vendite sfiorano quota 59 mila unità nel corso del 2019 con una crescita del +20.6% rispetto all’anno precedente. Jeep, infatti, ha chiuso il 2019 con un mese da 11 mila unità vendute e con un calo percentuale del -8% rispetto ai dati dell’anno precedente. (ClubAlfa.it)

Fiat Chrysler Automobiles ha confermato venerdì in una dichiarazione di essere in trattative con la società madre di Foxconn, Hon Hai, che assembla Apple iPhone, per formare una joint venture per costruire veicoli elettrici e sviluppare veicoli connessi per il mercato cinese. (InvestireOggi.it)

Le vendite di Lancia nel 2019 sono 58.900, in crescita del 20,6% rispetto al 2018 per una quota dello 0,4%, +0,1 punti percentuali in confronto all’anno precedente. Le vendite di Fiat Panda nel 2019 (oltre 185.100) aumentano del 9,2% rispetto all’anno precedente, per una quota del 14,4% che la conferma leader di segmento. (PRP Channel)

Per il gruppo Fca, il brand Lancia ha segnato un calo del 10% a dicembre e un aumento del 20,7% nell’intero anno. Tra i cinque principali mercati Ue, la Germania ha segnato l’incremento maggiore (+5%), seguita da Francia (+1,9%) e Italia (+0,3%). (askanews)

Si profila la creazione di una società paritetica, attiva nella componentistica per le auto a batteria, con riguardo anche alla connessione digitale dei veicoli. Per quanto riguarda Hon Hai, l’operazione verrà gestita principalmente dalle controllate del gruppo FitT Hon Teng, che fa componenti per auto, e Fih Mobile, che si occupa dell’assemblaggio di smartphone Android;. (La Stampa)