Green pass italiano, ecco come funzionerà

la Repubblica INTERNO

Una mossa studiata per rilanciare anzitutto il turismo e attrarre così dall'estero, in primis dai paesi europei, i viaggiatori

E servirà sostanzialmente per entrare in Italia e viaggiare "liberamente" nel nostro Paese, ricalcando i certificati che già dal 26 aprile consentono agli italiani di spostarsi anche tra regioni arancioni o rosse.

Sarà operativo dal 16 maggio.

Si chiama "National green pass" o certificato verde nazionale. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Prenotate le vacanze in Italia, siamo impazienti di accogliervi», dice il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa convocata a conclusione del G20 con i ministri del Turismo. Questo pass verde nazionale, che il governo aveva anticipato nell’ultimo decreto, permetterà di spostarsi tra le regioni senza limitazioni per motivi di turismo. (Pickline)

“A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Durante la conferenza stampa, il premier ha fatto il punto della situazione, specificando che il paese è pronto ad accogliere nuovamente i turisti. (Ticinonews.ch)

La Commissione europea ha proposto agli Stati membri di allentare le attuali restrizioni sui viaggi entro l’inizio di giugno, in linea con l’evoluzione della situazione epidemiologica e con l’avanzare della campagna vaccinale nei diversi paesi. (Wired.it)

L'attuale limite di 25 casi è "estremamente severo" e venne deciso "solo perché era la media di allora", spiega un alto funzionario Ue. In questi casi, gli Stati membri "potrebbero chiedere ulteriori test all'arrivo". (Adnkronos)

Il mondo vuole viaggiare in Italia - ha proseguito il premier - e l'Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo. Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio. (Tutto Napoli)

Ma per bilanciare il rischio Bruxelles suggerisce anche di adottare un meccanismo di “freno d’emergenza”, che “permetterà agli Stati membri di agire rapidamente e in modo temporaneo per limitare i viaggi da Paesi a rischio per il tempo necessario” (LaVoce del popolo)