I giovani studenti di Valtellina e Valchiavenna incontrano il Presidente Mattarella

SondrioToday INTERNO

Le iniziative sul territorio. Il progetto sull'educazione alimentare, ha poi concluso sempre Silvia Marchesini, "che è diventato realtà anche in provincia di Sondrio, grazie alle numerose iniziative in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale e resterà cruciale nella visione e nel lavoro quotidiano di Coldiretti assieme a quello dei nostri agricoltori: un progetto che, sul territorio valtellinese e chiavennasco, vede protagonisti le donne imprenditrici e Coldiretti Donne impresa, Campagna amica, i giovani di Coldiretti”

Un tema importante, come affermato dal presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, secondo cui "l’educazione al cibo delle nuove generazioni è cruciale per il futuro dell’Italia in un momento in cui l’emergenza Covid ci ha messo di fronte a sfide mai immaginate prima sul fronte della salute, della sicurezza e dell’economia”. (SondrioToday)

Ne parlano anche altri giornali

In entrambe le regioni, il lavoro minorile è diminuito negli ultimi quattro anni in termini percentuali e assoluti A lanciare l’allarme è l’Onu, tramite l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e l’Unicef, in un rapporto intitolato “Lavoro minorile Stime globali 2020, tendenze e percorsi per il futuro”, diffuso in vista della giornata mondiale contro il lavoro minorile, fissata per domani. (Avvenire)

Poi Francesca Chillemi ha concluso: “Non sono ossessionata dall’idea del fisico scolpito e tanto meno ho voglia di ‘ammazzarmi’ di chilometri di corsa o di esercizi per averlo “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”, ha confessato Francesca Chillemi. (LaPresse)

La diffusione del lavoro minorile nelle aree rurali (14%) è circa di 3 volte più alta rispetto alle aree urbane (5%). Nel settore agricolo è impiegato circa il 70% dei bambini costretti nel lavoro minorile (112 milioni) seguito dal 20% in servizi (31,4 milioni) e 10% nelle fabbriche (16,5 milioni). (La Repubblica)

Le agenzie dell’Onu per il lavoro e l’infanzia lanciano l’allarme per l’incremento del lavoro minorile rilevato nel 2020. Covid mette a rischio progressi. L'Africa sub-sahariana è l’area dove si è registrato l’incremento maggiore di bambini sfruttati nel lavoro. (Vatican News)

Nel documento si osserva come già prima della comparsa del virus, all’inizio del 2020, i minori impiegati a livello internazionale fossero 160 milioni, con un incremento di 8,4 milioni negli ultimi quattro anni. (Money.it)

Spero Ciro, spero Belotti. Il mister è stato il punto cruciale di questa Nazionale, ha cambiato la mentalità. (CIP)