Casa Savoia apre alle donne: Vittoria erede designata

Quel che è certo è che, con la Legge Salica in vigore fino ad oggi, Emanuele e la moglie Clotilde avrebbero dovuto mettersi al lavoro per "onorare" i sudditi con un erede maschio.

Foto Foto. . . Vittoria, come racconta il papà, è una grande amante dell'arte e della moda e i suoi sogni ora sono quelli di dedicarsi a queste due grandi passioni - la piccola Luisa invece è attratta dall'esercito e vorrebbe frequentare l'Accademia Militare la Nunziatella - e la priorità resta lo studio. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altri media

È la prima volta infatti in mille anni di storia che Casa Savoia concede a una donna la possibilità di diventare erede al trono: “In realtà Clotilde ed io potremmo ancora avere un maschio — ha spiegato Emanuele Filiberto —. (Il Fatto Quotidiano)

Per l’esilio che dal referendum Monarchia-Repubblica del giugno 1946 impedì loro di rientrare in patria per 57 anni (qui la storia della dinastia). E se con la nuova disposizione ora emanata dal Capo di Casa Savoia, Vittorio Emanuele, la primogenita Vittoria diventa erede della storia millenaria del casato, prende anche nuovi titoli. (Corriere della Sera)

Raggiunte alcune delle cariche più alte dello Stato, ancora nessun esponente del sesso femminile ha avuto modo di ricoprire i ruoli di Presidente del Consiglio o di Presidente della Repubblica. Il rischio di veder tornare la Corona è certo scongiurato, ma i Savoia ci credono ancora. (il Dolomiti)

Savoia, svolta storica nella linea di successione: cosa cambia Aggiornata la linea di successione dei "reali" d'Italia: dopo Emanuele Filiberto toccherà alla figlia primogenita Vittoria. Stando alle nuove direttive dunque, dopo Emanuele Filiberto, la prima in linea di successione ora è sua figlia, Vittoria, 16 anni. (Virgilio Notizie)

Con un comunicato ufficiale di Vittorio Emanuele di Savoia, la famiglia ha annunciato il radicale cambiamento delle leggi di successioni che fino ad oggi seguivano la discendenza diretta per grado. Da oggi, invece, i Savoia applicheranno la regola della " primogenitura assoluta, con prelazione della linea rispetto al grado ". (ilGiornale.it)

Quindi, “per la Consulta dei Senatori del Regno la parola di Umberto II fu ed è Parola di Re costituzionale: l’unica valida”. “Potremmo ancora avere un maschio, ma pensiamo che sia comunque giusto così. (L'HuffPost)