Gran Bretagna, Johnson oggi annuncia l'uscita dal lockdown: riaperture dal 12 aprile, novità sui viaggi

ilmessaggero.it ESTERI

Poi. Covid, in Gran Bretagna 10 morti nelle ultime 24 ore: mai così pochi da settembre 2020. Zona rossa, da domani arancione in Veneto, Trento e Marche.

APPROFONDIMENTI GRAN BRETAGNA Covid, in Gran Bretagna 10 morti nelle ultime 24 ore: mai così. ROMA Zona rossa, da domani arancione in Veneto, Trento e Marche.

Il premier britannico terrà una conferenza stampa alle 18 sui prossimi passi per l'uscita della Gran Bretagna dalle restrizioni anti-Covid. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il tasso di incidenza su 14 giorni di casi di Covid-19 ogni 100.000 abitanti nel Portogallo continentale è sceso a quota 63. Da Pasquetta hanno riaperto i battenti scuole, musei, negozi, bar e ristoranti. (LaPresse)

Nel raffronto tra gli ultimi sette giorni e i sette giorni precedenti i dati indicano un calo per i decessi del 44% e del 33,5% per i contagi. Oggi Johnson dovrebbe anche dare maggiori informazioni sulle regole per i viaggi all'estero dal 17 maggio. (leggo.it)

Lo stesso premier ha detto che andrà al pub il 12 aprile. “Stiamo definendo la nostra tabella di marcia verso la libertà e ci stiamo attenendo a questa”, ha detto il primo ministro in conferenza stampa. (LaPresse)

Tale dichiarazione ha sicuramente valore deterrente (e in fase di rafforzamento dell’arsenale nucleare è comprensibile) ma sottolinea anche la valenza geostrategica del cyber. (InsideOver)

L’obiettivo di questa produzione nazionale è quella che il presidente Emmanuel Macron ha definito «una questione di indipendenza». Oltre la Manica intanto la Francia, ripiombata nel lockdown, accelera sui vaccini dando il via alla produzione nazionale, grazie a diversi impianti subappaltatori. (Corriere del Ticino)

Nonostante un via libera ai viaggi all’estero fosse previsto già da metà maggio, il governo sta prendendo dell’altro tempo per valutare l’opzione migliore. Dal 12 aprile il Regno Unito procederà con la riaperture di alcune attività commerciali. (Open)