Superluna rossa, video dell'eclissi lunare: le immagini dal Tempio di Poseidone ad Atene

Nella serata di ieri, 15 maggio, c’è stata la Superluna rossa, l’eclissi totale che avviene quando la Luna piena si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra.

Il fenomeno è stato solo parzialmente osservabile dall’Italia, perché il culmine è stato nel momento in cui la Luna stava tramontando.

Il video della Superluna rossa ad Atene

È stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022: quella del prossimo 8 novembre sarà del tutto invisibile dal nostro Paese. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il 16 maggio è andata in scena un'eclissi totale di Luna. Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. (Wired Italia)

Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» (Gazzetta del Sud)

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

Che meraviglia e grazie, ancora, a Samantha Cristoforetti Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. (METEO.IT)

Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

Sono le immagini postate su Twitter di Samantha Cristoforetti che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva,. Antonella Cutolo (R101)