Rimini, discorso filo-russo al corteo pro Ucraina: momenti di tensione e fischi

Corriere della Sera INTERNO

Poche parole – quelle che accusano l’alleanza e la stessa Ucraina di nazionalismo - ma sommerse da fischi e urla, “vergogna!”.

Spiccano i cartelli con cui si sono presentati alcuni membri della comunità ucraina

Per la cronaca l’intervento “filorusso” è stato ridimensionato e stoppato con i cori e i fischi e l’autore dell’intervento persuaso a lasciare il microfono.

A pronunciarle uno dei rappresentanti del Partito Comunista Italiano, Davide Gasperi, intervenuto assieme ad altri sigle e associazioni tutte compatte, tuttavia, condannare fermamente l’attacco in corso in Ucraina. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un popolo che non si arrende, che con dignità lotta e avanti. Oggi, nel Paese ad est dell’Europa, ci sono tante persone senza colpe che stanno soffrendo a causa della guerra. (StrettoWeb)

Cgil, Cisl, Uil sollecitano l’attivazione di tutti i canali della politica e della diplomazia in sede europea e all’Onu Presenti anche le bandiere delle associazioni, fra cui l’associazione pacifista Donne in Nero. (ravennanotizie.it)

aggressione militare perpetuata ai danni dell’Ucraina;. e facilitare la cessazione immediata delle ostilità;. (Sardegna Reporter)

Per una vera pace" Né con la Russia né con la Nato - organizzata da Laboratorio Sociale, Adl Cobas, Non Una di Meno, Coordinamento Studentesco e Fridays for Future Alessandria. (Il Piccolo)

Negli interventi è stato richiamato soprattutto il coraggio e l'orgoglio del popolo ucraino che si sta difendendo con tenacia dall'invasione russa. Al presidio in via Mercanti hanno preso la parola numerosi ucraini ed anche alcuni politici e giornalisti milanesi, oltre a cittadini di altri paesi. (MilanoToday.it)

Anche Udine si mobilita contro la guerra: sabato 26 febbraio ci sarà una manifestazione alle 11 davanti al Palazzo della Prefettura, in via Piave 16 a Udine. La gravissima decisione della Russia di riconoscere l'indipendenza delle Repubbliche secessioniste del Donbass è un atto d'imperio che apre la strada a pericolose avventure militari. (UdineToday)