Unicredit taglia 8mila dipendenti. Via al piano: nel 2023 utile a 5 miliardi

Il Messaggero ECONOMIA

Ultimo aggiornamento: 11:12. . Unicredit alza il velo sul, presentato oggi ad analisti e investitori a Londra.

La subholding raggrupperà anche alcune attività all'estero come Unicredit Bank (Germania), UniCredit Bank Austria (Austria) e altre attività in Europa centrale ed orientale, mentre non ne faranno parte la banca turca Yapi Kredi e le attività in Irlanda e Lussemburgo (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

La partita si preannuncia complicata ma noi siamo pronti, ferma restando la volontarietà degli esodi che non può essere messa in discussione", conclude Rosario Mingoia segretario generale uilca Unicredit banca. (Giornale di Sicilia)

Unicredit ha presentato il nuovo piano industriale per il triennio 2020-2023 che prevede, tra le altre cose, una riduzione del personale per 8.000 unità e la chiusura di 500 filiali. Secondo fonti sindacali in Italia saranno circa 5.500-6.000 le uscite di personale previste da Unicredit e sarà dunque il nostro Paese a vedere la maggior parte degli esuberi. (Wall Street Italia)

"Il piano industriale così com’è non può nemmeno essere preso in considerazione", osserva in una dura nota il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. I crediti deteriorati totali scenderanno sotto i 20 mld alla fine del 2023. (Adnkronos)

Sileoni: “UniCredit rischia di essere mangiata al primo passaggio di squalo “. Jean Pierre Mustier farà come Lakshmi Mittal per la ex Ilva di Taranto: chiederà uno scudo penale per Unicredit?. Anche Emilio Contrasto, Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL – Unità Sindacale Falcri / Silcea / Sinfub, afferma senza mezzi termini che “il Piano così come proposto è inaccettabile”. (Wall Street Italia)

Simpatico notare che l’ormai internazionale Unicredit abbia riservato all’Italia la parte più consistente dei tagli: 5.500, appunto, sugli 8.000 totali nel gruppo. Unicredit nei prossimi anni si libererà, in vari modi, di 5.500 lavoratori con 450 filiali chiuse da qui al 2023. (Indiscreto)

I numeri che riguardano gli esuberi in Europa sono invece contenuti in una nota della banca che illustra il piano strategico 2020-2023 e presenta gli obiettivi. Mustier: "No ad altre cessioni". In conferenza stampa Jean Pierre Mustier ha annunciato che stanno iniziando le trattative con i sindacati. (Sky Tg24 )