La lunga marcia palestinese | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

«Domani comprerò dei regali per i miei figli, ora me ne vado alla moschea, questa è la notte del Qadr e voglio passarla lì», dice asciugandosi il sudore della fronte.

Giornata calda ieri a Gerusalemme.

Ma non tanto calda come l’altra sera, e non certo per la temperatura da estate piena che fa boccheggiare gli abitanti della città.

Umm Nabil, di Jaljuliya, in bassa Galilea, è arrivata da poco nella città vecchia di Gerusalemme, al tramonto ha consumato un rapido pasto per interrompere il digiuno del Ramadan e ha dato una occhiata rapida alle bancarelle. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

a Cisliano, riportando fortunatamente lievi ferite, stamane, alle ore 6.15, sempre sulla provinciale, ma, ad Albairate, all’altezza di via Industria, un ciclista di 39 anni è stato investito. Soccorso dal personale sanitario e da quello dell’elisoccorso, giunto da Como, il ferito è stato trasporto in ospedale, mentre, le forze dell’ordine hanno compiuto tutti i rilievi (MI-LORENTEGGIO.COM.)

(mi-lorenteggio.com) Gudo Visconti, 10 maggio 2021 – Nel tardo pomeriggio di oggi all’altezza della rotonda tra via Fiume e la S.P. 30, per un tamponamento è atterrato anche l’elisoccorso. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Fortunatamente l’uomo ha riportato solo qualche contusione. (mi-lorenteggio.com) Cisliano, 9 maggio 2021 – Intorno alle ore 12.10, di oggi, un ciclista di 44 anni è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Magenta, dopo esser stato soccorso dal personale sanitario di un’ambulanza, dopo esser stato investito all’altezza della rotonda del benzinaio Tamoil. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. Testimoni oculari hanno riferito che le forze di occupazione, presenti nei pressi di Bab Al-Asbat, hanno impedito alle ambulanze di entrare nella moschea, nonché l'arrivo di personale medico per allontanare i feriti (L'AntiDiplomatico)

(LaPresse) – Domani il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite discuterà in privato delle tensioni a Gerusalemme est intorno ad al Aqsa, la terza moschea più sacra dell’Islam. Lo rende noto il Jerusalem Post precisando che il briefing è stato richiesto da quasi due terzi dei 15 membri del consiglio: Tunisia, Irlanda, Cina, Estonia, Francia, Norvegia, Niger, Saint Vincent e Grenadine e Vietnam (LaPresse)

Decine di palestinesi e sei agenti di polizia sono rimasti feriti negli scontri scoppiati sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme: le immagini video degli incidenti hanno ripreso i manifestanti intenti a lanciare pietre, bottiglie, sedie contro la polizia, che ha risposto usando granate stordenti, gas lacrimogeni e proiettili di gomma. (Adnkronos)