Covid in Lombardia, rallentano i nuovi contagi ma gli ospedali restano sotto pressione

La Repubblica SALUTE

I contagi hanno numeri ancora molto alti ma stabili, siamo in quello che si potrebbe definire il plateau della curva dei contagi, secondo le statistiche della Regione.

Primi timidi segnali di rallentamento nella quarta ondata, anche se ieri ci sono stati ancora 39.683 nuovi positivi, 135 ricoveri e 52 persone uccise dal Covid.

Dal 7 gennaio al 13 gennaio ci sono stati poco più di 248 mila contagi contro i quasi 257 mila registrati dal 31 dicembre al 6 gennaio

Siamo ancora quasi oltre tre punti sotto la soglia del 20 per cento di occupazione dei reparti delle cure intensive che farebbe scattare la zona arancione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

In base a informazioni che il Giorno ha raccolto da diverse fonti, i positivi “incidentali” rappresenterebbero ormai una quota vicina al 40% dei ricoverati per Covid negli ospedali lombardi, con punte oltre il 50% in strutture come il Niguarda, che stanno creando dei settori isolati per toglierli dai reparti Corona e curarli meglio (IL GIORNO)

Quando invece questa differenza va sotto lo «zero», come successo ieri, significa che i contagi diminuiscono da una settimana all’altra. Fino alla sorpresa di ieri, quando la colonna è passata a segno negativo. (Corriere Milano)

Questa settimana però i guariti sono stati quasi 14mila nella nostra provincia. Come confermato dagli esperti, negli ultimi giorni si sta assistendo, nella nostra provincia, a un lento ma costante abbassamento della curva di Omicron. (Radio Voce Camuna)

E un picco che potrebbe essere già stato superato: "Ma è ancora presto per dire se, raggiunto questo plateau, ci sarà una progressiva e rapida diminuzione del numero dei casi, con una discesa repentina della curva, o se questi si manterranno stabili senza più aumentare ma neanche diminuire", dice Antonio Clavenna, epidemiologo dell'Istituto Mario Negri (La Repubblica)

La Lombardia resta "gialla" anche la settimana prossima perché, come ha spiegato il presidente Attilio Fontana in mattinata, «uno dei tre parametri previsti per il passaggio di zona (quello delle terapie intensive, ndr) è ancora sotto la soglia di allarme». (Brescia Oggi)

Ma la curva dei contagi pare avere una frenata, segno che potremmo essere vicini al famoso plateau, al quale seguirà lentamente la discesa della quarta ondata. Secondo il bollettino Covid della Regione Lombardia, oggi, 13 gennaio 2022, vanno ancora male sia i decessi che i ricoveri. (leggo.it)