Aeroporto di Peretola: sentenza del Consiglio di Stato, bloccato l'ampliamento

FirenzeToday INTERNO

È l'anno zero per il nostro territorio, è il coronamento di un impegno che ci siamo presi in campagna elettorale e che abbiamo onorato fino in fondo, con serietà, disponibilità al dialogo, visione di lungo periodo".

"È una giornata straordinaria, storica per Sesto e per tutta la Piana" l'ha definita Falchi.

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato, tra gli altri, da Toscana Aeroporti contro la sentenza emessa dal Tar sul masterplan del nuovo aeroporto di Firenze - e il relativo ampliamento - mettendo "la parola fine ad una vicenda che si è protratta troppo a lungo e che ha visto la politica venire meno ai propri compiti". (FirenzeToday)

Ne parlano anche altri media

Resta più che mai la determinazione politica a realizzare la nuova pista, un’infrastruttura fondamentale per Firenze e per la Toscana”. "Il consiglio di Stato, dopo il Tar, ha bloccato il ricorso di Toscana Aeroporti, dando sostanzialmente - ancora una volta - ragione a noi. (055firenze)

Prc Toscana: consiglio di stato seppellisce 15 anni di cattiva politica. Il PD avrebbe potuto ascoltare maggiormente le opposizioni, sia quelle contrarie che quelle favorevoli alla nuova pista ed evitarci la squallida faida Rossi-Renzi che ha bloccato per anni lo sviluppo della nuova pista. (gonews)

Così il presidente del Consiglio regionale e candidato per il centro-sinistra alle prossime regionali in Toscana, Eugenio Giani, commenta la sentenza del Consiglio di stato sull’aeroporto di Firenze. (piananotizie.it)

Toscana Aeroporti verificherà le condizioni e le azioni da intraprendere insieme agli enti competenti, in primis Enac, per portare avanti il progetto” di potenziamento dell’aeroporto di Firenze. E’ quanto afferma in una nota la società che gestisce lo scalo, commentando la sentenza del Consiglio di Stato. (Controradio)

"La sentenza del Consiglio di Stato mette la parola fine sul potenziamento dello scalo fiorentino. Non riesce a farle e finisce per bloccare gli investimenti laddove necessari inseguendo strade impervie anche a dispetto della popolazione e degli enti locali". (PisaToday)

"La sentenza del Consiglio di Stato mette la parola fine sul potenziamento dello scalo fiorentino. Ne prendiamo atto, chiedendo a questo punto con maggior forza a Toscana Aeroporti di garantire gli investimenti programmati per l’Aeroporto Galilei di Pisa, che rimane la principale porta di accesso della Toscana". (PisaToday)