Caro bollette, il paradosso green lo pagano cittadini e imprese

Nicola Porro ECONOMIA

È un paradosso, a pensarci bene, che in questo momento di boom dell’elettrificazione, il suo costo diventi un problema internazionale.

Ritorniamo ad oggi.

Tra il 2020 e il 2021 il prezzo del gas è triplicato e di conseguenza l’aumento si è riverberato sull’energia elettrica.

Gli obiettivi europei sono talmente «ambiziosi» che il prezzo dei diritti ad emettere CO2 sono raddoppiati in un solo anno. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Allo stesso modo tutte le risposte sul tema “oneri di sistema” si trovano sul sito Arera. Una famiglia media dovrebbe perciò spendere per l’elettricità dagli attuali 52 euro a circa 64 euro al mese. (Domani)

Dai rincari energetici, che sono quelli più evidenti, a quelli di prodotti di uso comune come gli alimentari ma anche quelli della carta e dell’alluminio: ecco per cosa si dovrà spendere di più (Sky Tg24 )

Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, nel suo intervento all’evento ‘Energie per la transizione e transizioni per l'energia’ su Corriere.it, torna a parlare dei rincari sulla bolletta elettrica. (Adnkronos)

La scelta, al vaglio del governo socialista spagnolo guidato da Pedro Sanchez, rischierebbe poi di impattare sull’andamento del mercato finanziario. Il governo di Mario Draghi ha in tasca un piano per evitare la stangata sulle spalle dei consumatori che intende portare in Consiglio dei Ministri entro la prossima settimana. (ilGiornale.it)

Non solo bollette, però: l'inflazione galoppante fa aumentare i prezzi dei beni in diversi settori, da quello energetico a quelli di prodotti di uso quotidiano come pasta, pane, olio. A causare questo aumento è però il rincaro dei beni energetici che ha segnato un +19,8% ad agosto. (Today.it)

In vista della stesura definitiva del provvedimento d’urgenza, Draghi e i ministri impegnati sul dossier puntano a mettere il massimo delle risorse in cascina. Lunedì 20 Settembre 2021, 00:01. Potrebbe arrivare a 5 miliardi l’impegno finanziario del governo per tamponare gli aumenti in bolletta di elettricità e gas. (ilmessaggero.it)