Per 20mila neo-specializzati per il sostegno del V ciclo prospettive immediate di posto fisso - Tuttoscuola

Tuttoscuola INTERNO

I nuovi docenti specializzati per il sostegno sono così ripartiti:. Scuola dell’infanzia: 3.357.

Soprattutto nella secondaria, dove rimarranno vacanti con il concorso straordinario oltre 4mila posti, le prospettive anche per i neo-specializzati sono molto interessanti

Anche i docenti che entro quel termine ottengono la specializzazione per il sostegno potranno essere inseriti nell’elenco aggiuntivo di prima fascia per la GPS dei posti di sostegno. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altri media

Vedremo sul testo definitivo quali modifiche saranno effettivamente apportate Si attende da un momento all’altro di conoscere il numero dei posti che il Mef autorizzerà per le immissioni in ruolo per l’a. (La Tecnica della Scuola)

Sono giorni di attesa, però, soprattutto per gli aspiranti immessi in ruolo che attendono pazientemente una cattedra. Posti disponibili e graduatoria provinciali per le supplenze (Gsp). Come si legge su Orizzonte scuola il Mef ha autorizzato 112.473 posti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico, ma non solo. (Gazzetta del Sud)

Nel decreto sostegni bis si specifica che per i vincitori del concorso non ci sarà più bisogno dei 24 cfu e della prova orale finale per conseguire l’abilitazione; bensì è sufficiente un nuovo contratto al 30/06 o al 31/08 per potersi abilitare. (Tecnica della Scuola)

“Gli adattamenti del calendario scolastico- sottolinea Biancareddu- sono stabiliti dalle Istituzioni scolastiche in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa nel rispetto delle funzioni in materia di determinazione del calendario scolastico esercitate dalle Regioni. (Casteddu Online)

Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli studenti di Puglia e Calabria, il 20 settembre A seguire, il 15 settembre, riprenderanno Toscana, Campania, Liguria, Marche e Molise, mentre il 16 settembre è la volta di Friuli Venezia Giulia e Sicilia. (Tecnica della Scuola)

Del resto, anche lo scorso anno andò male, molto male con solamente 30mila cattedre assegnate (o poco di più) a fronte di 85mila posti autorizzati dal MEF. Le assunzioni ‘reali’ saranno molte di meno, secondo i calcoli dei sindacati, meno della metà nella migliore delle ipotesi. (Scuolainforma)