Stati Uniti pronti a limitare l’uso di software e hardware cinesi nei veicoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI ECONOMIA

I dettagli specifici della proposta non sono ancora stati resi noti, fonti vicine all’amministrazione affermano che il piano riguarderebbe tecnologie essenziali per le comunicazioni e i sistemi di guida automatizzata. La principale preoccupazione dei regolatori è legata alla sicurezza nazionale: vi è il timore che le aziende cinesi possano raccogliere informazioni sensibili sugli automobilisti statunitensi attraverso queste tecnologie. (l'Automobile - ACI)

Su altri media

Pechino è in pressing sulle aziende cinesi affinché acquistino i chip destinati a supportare gli algoritmi dell'Intelligenza Artificiale (IA) da produttori locali invece che dal colosso americano Nvidia. (la Repubblica)

Gli Stati Uniti potrebbero presto vietare la commercializzazione di auto cinesi e con tecnologia cinese, ma anche russa, per tutelare la propria sicurezza nazionale. (Libero Tecnologia)

Il divieto si estende oltre il software, includendo componenti hardware come Bluetooth, connessioni cellulari, Wi-Fi e satellitari, oltre a telecamere, sensori e computer di bordo. (Tom's Hardware Italia)

Usa. Proposta del Dipartimento del Commercio per vietare i software cinesi sui veicoli autonomi

La Russia sta diventando sempre più dipendente dalla Cina e Pechino è in aperto scontro con gli Stati Uniti. Le conseguenze, gravi, potrebbero toccare anche il settore dell'automobile (Sky Tg24 )

L’indagine che è stata ora avviata ha lo scopo di impedire ai produttori cinesi di poter vendere auto con assistenti alla guida negli Stati Uniti perché questi potrebbero “raccogliere dati sensibili sui nostri cittadini e sulle nostre infrastrutture e inviare tali dati alla Repubblica popolare cinese”. (Cyber Security 360)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)