Iren-Ambrosetti, presentato studio su materie prime critiche

Tiscali Notizie ECONOMIA

È stata presentata a Roma presso la sede dell'Ara Pacis il Position Paper "Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall'economia circolare", realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Iren. Durante la tavola rotonda sono stati condivisi i principali risultati dello studio, con l'obiettivo di qualificare la centralità delle materie prime critiche per le produzioni industriali europee, in particolare nei settori di energie rinnovabili, mobilità elettrica, digitale, aerospazio e difesa. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

"Necessaria politica industriale seria per proteggere filiere delle materie prime" 25 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

L’evento di presentazione, moderato dalla giornalista Laura Tecce, ha visto la partecipazione Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti), Luca Dal Fabbro (Presidente, Iren), Maria Siclari (Direttore Generale, Ispra) e Danilo Bonato (Direttore Generale, Erion). (Toscana Media News)

Il riciclo potrà soddisfare nel 2040 dal 20% al 32% del fabbisogno italiano annuo di materie prime strategiche per il digitale e la green economy: il target del 15% fissato dalla Commissione Europea può essere raggiunto già nel 2030. (L'Eco di Bergamo)

Nel 2040 l economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell Italia, questo è quanto emerso nel corso dell evento promosso da Iren presso l Ara Pacis a Roma al quale hanno partecipato esperti del settore e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (ilmessaggero.it)

La dipendenza della filiera italiana questi è molto grande e ci siamo accorti che sia l’America sia l’Europa sono dipendenti da questi materiali e non ne controllano l’approvvigionamento". (Today.it)

Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell evento di presentazione del Position Paper, materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Condividiamo il progetto di Iren e lo vogliamo incentivare per realizzare un economia circolare sulle materie prime critiche. (ilmessaggero.it)