Colosseo, entro il 2023 tornerà l’arena: sarà hi-tech e sostenibile

Colosseo, entro il 2023 tornerà l’arena: sarà hi-tech e sostenibile
TeleAmbiente TV INTERNO

Possiamo solo mitigare i problemi”. I progettisti hanno assicurato: “La nuova arena sarà completamente reversibile, estremamente leggera, hi-tech e sostenibile“.

“Riportare un’arena tolta nell’Ottocento è giusto, il merito è anche e soprattutto di Dario Franceschini

Condividi. . . . . . . Il Colosseo tornerà ad avere la sua arena entro il 2023.

Lo ha annunciato Dario Franceschini.

La nuova arena sarà completamente reversibile, estremamente leggera, hi-tech e sostenibile”. (TeleAmbiente TV)

Ne parlano anche altri giornali

L’Arena “è esistita fino al 1800 quando sono cominciati gli scavi – ricorda il ministro mostrando una foto storica di Alinari -. così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha illustrato l’aggiudicazione da parte dell’azienda Milan Ingegneria del bando di gara lanciato da Invitalia per la ricostruzione dell’Arena del Colosseo. (Zazoom Blog)

Il progetto ha preso il via il 2 novembre 2014, quando il ministro Dario Franceschini ha rilanciato l’idea dell’archeologo Daniele Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena. Il piano sarà in legno di Accoya, ottenuto con un particolare processo che ne aumenta resistenza e durabilità (Travelnostop.com)

IL PROGETTO. Un grande progetto di riqualificazione di uno dei monumenti più importanti del mondo, per recuperarne alcune funzionalità di grande impatto socioculturale. (Inside Art)

L’incredibile seconda vita di uno dei monumenti più importanti d’Italia

La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di imprese che ha vinto il bando di Invitalia, e sarà realizzata nel 2023. Privarli di questo - ha dichiarato Dario Franceschini in occasione della presentazione del progetto 'Arena del Colosseo' su Zoom - non ha significato e ora sarà possibile. (RomaToday)

Il progetto è stato redatto in base alle indicazioni degli esperti del Parco Archeologico del Colosseo guidato da Alfonsina Russo A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, l’attuale porzione di arena ospiterà “il prossimo 29 luglio i componenti del G20 Cultura: sarà un momento simbolico”. (Velvet Mag)

L’incredibile seconda vita di uno dei monumenti più importanti d’Italia. In un recente comunicato infatti il Ministero della cultura ha annunciato il progetto che ricostruirà l’arena interna del Colosseo. (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr