Tregua in Ucraina, inviati Usa a Mosca per le trattative

Tregua in Ucraina, inviati Usa a Mosca per le trattative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Il negoziato per la tregua in Ucraina si sposta a Mosca. L’aereo dell’inviato speciale della Casa Bianca è atterrato questa mattina nella capitale russa per discutere con i negoziatori russi i termini di una tregua con l'Ucraina. “Mosca è pronta a discutere le iniziative proposte a Gedda”, in Arabia Saudita, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. A Mosca arrivato l’inviato della Casa Bianca L’arrivo dei rappresentanti di Washington, attesi inizialmente entro il fine settimana, è stato confermato anche dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, il quale ha tuttavia avvertito ucraini e statunitensi: "State correndo troppo", le sue parole agli inviti affinché la Russia si affretti ad aderire alla proposta di cessate-il-fuoco di 30 giorni emersa nei colloqui svoltisi nella città saudita martedì. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto ieri sera l'inviato americano Steve Witkoff, e attraverso di lui "ha trasmesso informazioni e segnali ulteriori al presidente Trump". Il resoconto lo fa il portavoce del Cremlino Dmitri Pescov il quale ha sottolineato che c'è ragione di essere "cautamente ottimisti" su una soluzione del conflitto in Ucraina (Tiscali Notizie)

Il presidente russo Vladimir Putin "vuole ottenere tutto, poi negoziare", ha detto Macron. Il presidente francese Macron vuole che su Mosca "la pressione sia chiara" perchè "non dà l'impressione di volere sinceramente la pace". (Tiscali Notizie)

Bruxelles – Vladimir Putin prende tempo. Durante una conferenza stampa al Cremlino, ha sostenuto di essere “favorevole” in linea di principio alla cessazione delle ostilità in Ucraina, ma ha anche avvertito che ci sono ancora una serie di “questioni serie” da risolvere prima di poter dare il disco verde alla tregua. (EuNews)

Ucraina, l’inviato Usa ha lasciato Mosca. Quando avverrà il colloquio tra Trump e Putin

Kiev ha accettato la proposta statunitense di 30 giorni di sospensione delle attività belliche con la promessa (immediatamente mantenuta) di vedere ricominciare le forniture di armamenti statunitensi e il ripristino della condivisione dei dati di intelligence, ma tale accordo deve ancora essere valutato da Mosca, che al momento non ha ancora fatto sapere nulla in merito. (il Giornale)

Gli Stati Uniti hanno proposto un cessate il fuoco di 30 giorni: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha già detto sì. "Buone notizie" sulla tregua tra Russia e Ucraina. (Adnkronos)

Peskov ha aggiunto che con Witkoff hanno concordato un colloquio telefonico tra Putin e Trump, anche se le tempistiche non sono ancora state confermate. Il Cremlino ha confermato che l'inviato degli Stati Uniti, Steve Witkoff, ha incontrato il presidente russo, Vladimir Putin, a Londra. (Italia Oggi)