Kosovo: elezione presidente Osmani. Krastev (politologo) al Sir, "cambio generazionale nella politica del post-guerra". Rimane il nodo-Serbia

Kosovo: elezione presidente Osmani. Krastev (politologo) al Sir, cambio generazionale nella politica del post-guerra. Rimane il nodo-Serbia
Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Osmani è la quinta presidente del Kosovo dopo lo storico leader Hashim Taci dimessosi in novembre in seguito a una sentenza per crimini di guerra e la seconda donna dopo Atifete Jahjaga, in carica dal 2011 al 2016.

“In verità – continua Krastev – Osmani ricopriva già la carica di presidente della Repubblica ad interim da novembre fino a marzo.

“La nuova presidente però – conclude l’analista – cercherà di rappresentare un Kosovo nuovo, di aspetto più europeo, con partner internazionali tra cui gli Stati Uniti

Vjosa Osmani (Photo ANSA/SIR). (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stata infatti eletta Presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (Zazoom Blog)

Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. Carattere forte, determinazione di ferro e una solare espressione sorridente, Vjosa Osmani era finora il capo del Parlamento. (Velvet Mag)

"Voglio dire solo questo: che le donne hanno il diritto di andare dove vogliono. La attuale presidente del Kosovo si firma ufficialmente Vjosa Osmani-Sadriu, come si legge sui siti istituzionali. (Marie Claire)

Il Kosovo elegge una presidente donna | è la giurista Vjosa Osmani “Ragazze | ogni vostro sogno può diventare realtà”

Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni. Da novembre occupava il ruolo ad interim e con le elezioni nel weekend pasquale è stata eletta e confermata al potere (361 Magazine)

Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. “Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. (L'agone)

“… - AngeloGallo87 : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese “Ragazze, ogni vostro sogno può diventare realtà” (Di martedì 6 aprile 2021) “Le Ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr