Bonus 110, scadenza diversa in base al tipo di immobile: occhio alle date

InvestireOggi.it ECONOMIA

La proroga del superbonus 110% nella Legge di bilancio. In fase di prima applicazione, il superbonus 110%, ex art.119 del D.L.

(21G00070), viene confermata la proroga del superbonus 110 al 31 dicembre 2022.

E’ arrivato l’OK dell’Unione Europea alla proroga del superbonus 110% per tutto il 2022.

34/2020 spettava per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

Infatti, per gli interventi effettuati sulle parti comuni condominiali, il bonus 110 spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022

(InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Caos sul Superbonus, sono a rischio modifiche ed integrazioni della detrazione al 110%. Uno spiraglio si intravede per alcune modifiche di minor rilievo. Il Superbonus 110% in questi giorni è al centro delle attenzioni. (Proiezioni di Borsa)

La scadenza potrà poi essere ulteriormente allungata di 6 mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2022, se per fine giugno 2022 i lavori avranno raggiunto almeno il 60% del progetto totale. Per i condomini è previsto un unico termine di scadenza senza possibilità di allungarlo e la data è quella del 31 dicembre 2022. (Salernonotizie.it)

Per rendere appetibile il superbonus 110%, in sede di conversione in legge del D.L. Da ultimo, il decreto Semplificazioni e alcune sentenze della Corte di Cassazione hanno creato una “tempesta perfetta” che potrebbe limitare e scoraggiare l’utilizzo del superbonus 110%. (Ipsoa)

La questione è chiara: nel caso in cui per il medesimo intervento sia possibile astrattamente beneficiare sia del Superbonus sia di altre agevolazioni fiscali (come ad esempio Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate o Sismabonus), il contribuente dovrà necessariamente scegliere soltanto una tra le agevolazioni previste, “rispettando gli adempimenti specificamente richiesti in relazione alla stessa”. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

La soluzione contenuta nel testo del Decreto Semplificazioni approvato nel mese di giugno è salomonica e allo stesso tempo “efficiente”. La semplificazione richiesta sull’avvio dei lavori ha trovato riscontri e anche sul tema dei prezzi delle materie prime le aule parlamentari e la compagine governativa sono al lavoro. (serramentinews)

L'indicazione finale. Superbonus 110%: nuovi chiarimenti del Fisco su duplice cessione del credito con SAL e sconto in fattura. Agenzia delle Entrate: in presenza di diversi fornitori per il medesimo intervento, la detrazione spettante è commisurata all'importo complessivo delle spese sostenute nel periodo d'imposta nei confronti di ciascuno di essi. (ingenio-web.it)