Domani 5 maggio è la Giornata mondiale dell'igiene delle mani

Domani 5 maggio è la Giornata mondiale dell'igiene delle mani
https://ilcorriere.net/ SALUTE

Lo slogan della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani per l’anno 2021 è: “ pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove dal 2005 la Giornata mondiale sull’igiene delle mani che ha come obiettivo principale quello di riconoscere che il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che si possano intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni trasmissibili soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. (https://ilcorriere.net/)

La notizia riportata su altri giornali

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani. Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un gesto (semplice) che consente di ridurre la diffusione di malattie trasmissibili come, ad esempio, il Covid-19. (T-mag)

Per informare meglio e ribadire l’importanza di questo gesto, la Asl Toscana sud est ha previsto azioni di sensibilizzazione che coinvolgeranno sia gli ospedali che alcune strutture territoriali in occasione della Giornata mondiale del lavaggio delle mani, mercoledì 5 maggio. (IlGiunco.net)

Lo slogan della Giornata 2021 è: "Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani". Per l'edizione 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinchè possano praticare un'igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. (AGI - Agenzia Italia)

Lucca celebra la giornata mondiale dell'igiene delle mani - Luccaindiretta

L'igiene delle mani "protegge se stessi e gli altri" ed è "una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il Sars-CoV-2". Salute e benessere ISS. Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid. (Quotidianodiragusa.it)

Per l’igiene delle mani – continua - è sufficiente il comune sapone e l’acqua e bisogna frizionare le mani per almeno 40-60 secondi. Attraverso questo messaggio, l’Azienda Ospedaliera di Perugia vuole ricordare ai cittadini i colori che contraddistinguono la qualifica professionale di ciascun sanitario (PerugiaToday)

E per dimostrare che una pulizia sommaria e frettolosa è insufficiente, nelle hall dei due ospedali è stato installato, in via dimostrativa, uno scanner capace di rilevare la percentuale di pulizia delle proprie mani. (LuccaInDiretta)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr