Il re (emerito) è scappato. La monarchia spagnola nel caos

il Dolomiti ESTERI

La monarchia spagnola nel caos. Un'indagine della Procura di Madrid ha determinato la scelta del re emerito Juan Carlos I di abbandonare la Spagna.

Juan Carlos I, da parte sua, rimarrà tuttavia insignito della carica di re emerito, dopo che nel 2014 aveva abdicato a favore del figlio.

Il re (emerito) è scappato.

Il “congelamento” della monarchia spagnola, divisa dalle dispute tra i sostenitori dei Borboni e i Carlisti, durò 36 anni, corrispondenti alla sanguinaria dittatura dell'ultimo dittatore fascista dell'Europa del '900, Francisco Franco (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

La scelta della Regina, per chi fosse rimasto indietro sugli ultimi fatti di cronaca, è stata presa poco dopo l’allontanamento di Juan Carlos dalla Famiglia Reale per via di alcuni problemi di natura fiscale che lo hanno coinvolto. (DiLei)

Alla fine indicò Juan Carlos, e non suo padre Giovanni. Juan Carlos, nato nel 1938 a Roma, è stato un re per caso. (Avvenire)

LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. Letizia e Felipe di Spagna, il primo tour dopo il lockdown Cone lei, la sorella Irene di Grecia e la figlia primogenita Elena, mentre la prossima settimana arriveranno anche Felipe, Letizia e le due figlie. (Vanity Fair Italia)

Juan Carlos è il re di quella monarchia che, nella transizione dalla dittatura alla democrazia, è servita come un cavallo di Troia per facilitare l'avvento della democrazia in Spagna. Si immagina Juan Carlos davanti a un tribunale? (RSI.ch Informazione)

Foto Ipa/Fotogramma. Il re emerito Juan Carlos non è latitante, "non è scappato da nulla". "Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. (Adnkronos)

Nato in esilio, in una casa ai Parioli, a Roma, Juan Carlos ascese al trono nel 1975, dopo la morte del caudillo Francisco Franco. Pubblicamente Juan Carlos chiedeva ai sudditi di sopportare e tirare la cinghia. (ISPIonline)