Esame di terza media, c'è chi parte già domani

Cronache Maceratesi INTERNO

Ora è tempo, per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, di affrontare la prova finale.

Sono 109 gli studenti di scuole paritarie chiamati a sostenere la prova

Sarà un esame in presenza, si affronterà con la presentazione di un elaborato e per il resto sarà solo in forma orale.

L’ultimo giorno di scuola è stato sabato.

Esame di terza media,. c’è chi parte già domani. (Cronache Maceratesi)

Ne parlano anche altri giornali

A vincere è stato il gruppo “Step to the Future” composto da Mattia Carraro e Alice Faseli dell’IIS Galvani di Milano, Antonio Bruno dell’IIT Scalfaro di Catanzaro, Cristian Costa e Luca Querio dell’IIS Olivetti di Ivrea. (CatanzaroInforma)

Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)

Sono iniziati oggi gli esami di terza media 2021: dopo lo stop per il Covid 12 mesi fa (tutti promossi), tornano ovunque in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all'andamento della situazione epidemiologica): si parte nelle scuole di Veneto, Emilia Romagna, Marche e Molise, dove le lezioni si sono concluse sabato scorso, 5 giugno. (Today.it)

Altre seguiranno da mercoledì 9 giugno e dal 14 giugno. Dei 13.818 alunni di terza media, 4.361 sono della provincia di Ancona, 3.341 di quella di Pesaro Urbino, 2.758 di quella di Macerata, 1.789 di quella di Ascoli Piceno, 1.569 di quella di Fermo. (Piceno Oggi)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza, quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid. Una dopo l'altra sarà il turno delle altre regioni, a seconda del termine del calendario scolastico. (RavennaToday)

E se Niccolò tornerà a giocare a calcio, Daniele Dalpiaz, maturando allo scientifico Gramsci, potrà tornare a suonare in gruppo. Ha fatto il vaccino ieri sera alle 20.18 nell’hub di Calenzano. (Corriere Fiorentino)