Caricabatterie unico, via libera dell'Unione europea

Virgilio Notizie ECONOMIA

Dopo anni di dibattiti e trattative arriva il via libera definitivo da parte del Parlamento europeo al caricabatterie unico per i dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni. Tutti i cittadini dell’Ue avranno presto la possibilità di ricaricare i propri device, indipendentemente dal marchio, con il medesimo cavo di ricarica: quello della tipologia Usb-C. L'obiettivo della leggeCaricabatterie unico, le fasi del cambiamentoLa prossima tappa L’obiettivo della legge La legge sul caricatore universale è finalizzata a ridurre le spese, ma soprattutto i rifiuti elettronici, consentendo così ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era già dallo scorso giugno che si stava optando per la diffusione di caricatori comuni a tutti i dispositivi. E’ stata finalmente approvata dal Parlamento la legge secondo la quale sarà diffuso un caricabatterie universale. (Internapoli)

È infine arrivata: ieri, 4 ottobre, il Parlamento Europeoil provvedimento che permetterà ai consumatoriL’UE ha stabilito così che, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'UnioneA partire dall'autunno 2024 il momento in cui abbiamo dovuto combattere con tanti caricatori diversi inizierà a diventare un ricordo di vecchi, strani tempi di costi inutili, sprechi e disagi, ha spiegato, in un post su Twitter dove mostra unPoco dopo,, 13 contrari e 8 astenuti. (Skuola.net)

A deciderlo è il Parlamento Europeo – con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti – che ha delineato come data di scadenza la fine del 2024, quando tablet, telefoni, fotocamere, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo nell’Unione europea dovranno essere dotati della porta di ricarica di tipo Usb-C, a prescindere dal marchio. (La Voce di Rovigo)

Quella che si terrà in Friuli Venezia Giulia sarà la terza edizione di BSBF che, dopo l’esordio a Copenhagen nel 2018, ha dovuto fermarsi per l’emergenza Covid per riprendere quest’anno a Granada, con oltre 1.100 partecipanti e 190 espositori. (Sardegna Reporter)

La direttiva caricatori che impone di installare una porta USB-C su smartphone, tablet e computer portatili è stata salutata come una riforma che farà risparmiare i consumatori europei, ridurrà le emissioni di CO2 e abbatterà la quantità di rifiuti elettronici. (la Repubblica)

La porta USB-C diventerà il nuovo standard e offrirà una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità Caricabatteria unico per tutti i cellulari e tablet: un grande vantaggio per ambiente e consumatori (Valledaostaglocal.it)