The Room Next Door: Almodóvar commuove con Tilda Swinton e Julianne Moore. La recensione da Venezia 81
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ingrid (Julianne Moore) e Martha (Tilda Swinton) erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce. Al suo primo film in lingua inglese, girato a New York, Pedro Almodóvar adatta per il grande schermo il romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez e costruisce un lungometraggio che è anzitutto un atto d’amore alle sue interpreti, con quella devozione per ruoli e personaggi femminili che abita la totalità della sua filmografia. (Best Movie)
La notizia riportata su altri media
È quasi un modo di vedere la vita, sicuramente una maniera per raccontarla nel suo cinema, scegliere due donne come protagoniste, se non sue alter ego. (ComingSoon.it)
Il suo primo film in lingua inglese, The Room Next Door, ha infiammato il pubblico del Lido, che ha tributato al regista e alle protagoniste, Tilda Swinton e Julianne Moore, una standing ovation di ben 20 minuti, la più lunga dall'inizio della kermesse. (TuttOggi)
“Un film a favore dell’eutanasia”, il primo in lingua inglese di Pedro Almodóvar, The Room Next Door, sgomita nella specialissima classifica lidense di … Il Pedro in una stanza. (Il Fatto Quotidiano)
Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all'idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. (MYmovies.it)
Alessandra Levantesi La Stampa L'esempio che si può giocare di emozioni in profondità mantenendo una firmatissima coerenza formale lo provvede il grande Pedro Almodovar di The Room Next Door: un film straziante, ironico, melodrammatico, catartico che parla di vita e di morte con l'ispirata semplicità di un classico, candidandosi al Leone e insieme candidando Julianne Moore e Tilda Swinton, straordinarie interpreti. (MYmovies.it)
Il biopic diretto da Giacomo Campiotti è stato presentato alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. (Adnkronos) – Il film ‘Ennio Doris, c’è anche domani’, è “la storia di un grande imprenditore, di un grande veneto che ha saputo trasmettere i suoi valori al suo team e alla sua famiglia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)