Covid, una sola dose di vaccino a chi è guarito: tutti i chiarimenti del ministero

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo SALUTE

È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.09 di oggi

Covid, una sola dose di vaccino a chi è guarito: tutti i chiarimenti del ministero. Covid, una sola dose di vaccino a chi è guarito: tutti i chiarimenti del ministero. Seconda dose sì o no per chi è guarito dal Covid?

Una nuova circolare del ministero della Salute ha previsto solo un’unica dose di vaccino per i soggetti guariti (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), “purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i sei mesi dalla stessa e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Serve assolutamente la doppia vaccinazione e anche quella eterologa è consigliabile perché allarga il potenziale anticorpale che viene ad essere stimolato» Sono gli assi principali su cui si è sviluppato il dibattito tra gli esperti intervenuti al convegno «Pandemie e varianti» organizzato dalla Asl Bari in Fiera del Levante. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Inoltre, "come da indicazioni dell'Oms, l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale" A oggi c'è ancora incertezza, tra guariti che hanno preferito fare una sola dose di vaccino e altri che invece hanno completato l'intero ciclo vaccinale - e altri ancora, guariti da poco, che stanno aspettando alcuni mesi per fare la prima vaccinazione. (RiminiToday)

Serve assolutamente la doppia vaccinazione – ha concluso – e anche quella eterologa è consigliabile perché allarga il potenziale anticorpale che viene ad essere stimolato” L’assessore alla Salute: “Il nostro appello è ad essere prudenti e a vaccinarsi”. (BariToday)

I danni della pandemia riguardano l’economia e l’intasamento del sistema sanitario che, a cascata, impone chiusure e limitazioni al sistema economico. Con un dato cruciale sull’efficacia della vaccinazione: “Per la Delta siamo all’88% con due dosi e al 40 con una sola. (FoggiaToday)

Annunciato dal Ministero della Salute: basta un’unica dose di vaccino per chi è guarito dal Covid, entro i 12 mesi dalla guarigione. Pertanto si consiglia, a coloro che sono guariti da Sars-CoV-2, di effettuare comunque un test degli anticorpi prima di ricevere la dose di vaccino. (Informazione Oggi)

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da mercoledì è del 2,2%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 102 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. (RavennaToday)