Ammainato il tricolore, l’Italia lascia l’Afghanistan dopo 20 anni di missione

La Stampa INTERNO

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato?

I soldati occidentali lasciano l’Afghanistan.

A onorare questo sforzo, e dichiarare chiusa la missione, c’è anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Herat, 09 giugno 2021 L’Italia si ritira dall’Afghanistan. "Non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. (Corriere TV)

Il racconto. (Agenzia Vista) Herat, 09 giugno 2021. L’Italia si è ritirata dall’Afghanistan. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev. > > GUARDA TUTTI I VIDEO <<. Condividi su Whatsapp (TgCal24.it)

“Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente Faranno ritorno a casa anche i militari americani, come annunciato ad aprile Joe Biden. (TIMgate)

L’Italia all’epoca si era già stanziata ad Herat, qui infatti nel 2003 la Nato ha assegnato il controllo di questo territorio alle nostre forze. E così ad Herat la bandiera tricolore è stata ammainata. (InsideOver)

Un gruppo di giornalisti italiani ha visitato la base del contingente italiano in Afghanistan in occasione della cerimonia dell'ammaina bandiera per il ritiro delle truppe. Herat, 09 giugno 2021 La cerimonia dell'ammiana-bandiera a Herat, con i vessilli italiano, americano e albanese, i Paesi che compongono il contingente. (Corriere TV)

“Non vogliamo che l’Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. “Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente ad Herat e le loro famiglie: 270 sono già stati identificati e su altri 400 si stanno svolgendo accertamenti. (L'agone)