L'andamento dei contagi condizionato dai flussi legati ai migranti - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai ECONOMIA

Sabato ha sfiorato l'uno per cento. di FGrancesca Vigori. E' capitato due volte a distanza di una settimana, una micro impennata di contagi che ha fatto aumentare la percentuale di positività in regione.

Altri 5 migranti, intercettati nella zona di Trieste e subito sottoposti come da protocollo all'esame del tampone, sono stati trovati positivi e sono trasferiti, d'intesa con l'Azienda sanitaria, al covid hotel di Muggia

Contagi condizionati da un focolaio in una struttura per migranti. (TGR – Rai)

Ne parlano anche altre testate

È pari all’1,1 per cento il tasso di positivi al Covid sul totale dei tamponi analizzati in Lombardia. A livello regionale invariato il saldo dei malati ricoverati in terapia intensiva, fermo a 167 persone, mentre si assottiglia ulteriormente il totale dei degenti nei reparti ordinari, sceso a 799 persone (34 in meno) (Prima Lecco)

A seguire c’è Isernia con 12 casi, poi Venafro con 11 attualmente positivi e Riccia 10. Il virus è presente in 23 comuni della regione (la scorsa settimana erano 32), mentre 113 sono al momento Covid free. (Il Quotidiano del Molse)

Tra i Comuni cuneesi, solo Isasca (2,56%, 2 casi su 78 residenti) supera la soglia del 2% di contagi “attivi”, a seguire Rifreddo (1,24%) e Castellino Tanaro (1,02%). Sensibile il calo di casi riscontrati nell’ultima settimana a Morozzo e Demonte (-75%), Barge (-72%), Cervasca (-71,43%) e Beinette (-63,64%). (LaGuida.it)

Gli ultimi giorni hanno segnato uno sprint anche perché hanno ‘aperto le porte’ a fasce d’età finora escluse. Negli ultimi 7 giorni sono guarite altre 63 persone, portando il totale dei guariti molisani dall’inizio della pandemia a oltre 13mila. (Primonumero)

Altri 5 migranti positivi sono stati intercettati nella zona di Trieste e sono stati trasferiti al Covid hotel di Muggia Per la seconda volta è scoppiato un focolaio di Covid-19 in un centro per migranti: trattasi nuovamente del Centro di accoglienza straordinaria del Nazareno di Gorizia, dove già la settimana scorsa erano stati individuati 29 ospiti infetti. (triestecafe.it)

Nel dettaglio, su 4.657 tamponi molecolari sono stati rilevati 63 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 1,35%. FVG – Il 5 giugno le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia salgono a 4.748 con un aumento di 7 unità. (ilfriuliveneziagiulia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr