Stop ai motori a benzina e diesel in Europa, la Norvegia anticipa tutti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Mentre nell'Unione europea si discute la revisione dell'obiettivo zero emissioni nel 2035, in Europa c'è un Paese pronto a fermare la vendita delle auto a benzina e diesel. La Norvegia porta avanti da anni una politica di sostituzione completa del proprio parco macchine con mezzi totalmente elettrici e dal 1° gennaio 2025 ha vietato l'immatricolazione di veicoli inquinanti, diventando il primo Paese al mondo a bloccare l'immissione nel mercato di motori endotermici (QuiFinanza)

Su altri giornali

L'89% delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2024 è rappresentato da elettriche, secondo un rapporto del Road Traffic Information Council. Su 128.691 immatricolazioni totali, 114.400 sono state di veicoli a batteria. (Tom's Hardware Italia)

La Norvegia ha conquistato un primato straordinario: circa il 90% delle nuove auto vendute nel 2024 erano elettriche, con Tesla, Volkswagen e Toyota tra i marchi più venduti. (Automoto.it)

Il programma di elettrificazione in UE procede a ritmo inferiore alle attese e il rischio di non riuscire a raggiungere i target fissati nei tempi previsti dalla normativa è concreto. In Europa, nel frattempo, a segnare la strada verso un futuro a zero emissioni per il mondo delle quattro ruote ci pensa la Norvegia, che da anni rappresenta un punto di riferimento per le auto elettriche. (Virgilio)

Auto elettriche in Italia. Un successo basato sugli incentivi più che sui divieti, avevano fatto osservare le autorità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo sappiamo bene, grazie ad una serie di fattori favorevoli, questo Paese è da tempo considerato il "paradiso" delle BEV. Il 2024 è finito e quindi è tempo di bilanci anche per questo mercato. (HDmotori)

In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024 L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. (Rinnovabili)