Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Subito il settimo pacchetto di sanzioni Ue”. Sostegno Usa alla Lituania, te…

La Stampa ESTERI

«In tutti i negoziati con i partner stranieri, sottolineo costantemente che il settimo pacchetto di sanzioni dell'UE è necessario il prima possibile.

Se un intervento non avverrà come previsto e rapidamente, nei prossimi mesi assisteremo inevitabilmente alla morte di massa di bambini».

09.35 – “Il fotoreporter Levin ucciso dai russi a sangue freddo”. Il fotoreporter ucraino Maks Levin, e il soldato che lo accompagnava, Oleksiy Chernyshov, furono uccisi a sangue freddo dalle forze russe. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Qui tutte le notizie della giornata di ieri «Una decisione storica», ha commentato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. (Ticinonline)

E il sindaco di Enerhodar, Dmytro Orlov, denuncia al Guardian il rapimento di alcuni concittadini, che lavoravano alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: “Il luogo in cui si trovano alcuni di loro è ignoto. (OGGI)

Il riferimento è alla disputa storico-identitaria che contrappone bulgari e macedoni, con i primi che si sono finora messi di traverso rispetto all’apertura dei negoziati con Skopje Slovenia e Austria, in particolare, hanno puntato i piedi per il trattamento di sfavore sul dossier allargamento ricevuto invece dagli Stati dei Balcani. (ilgazzettino.it)

Per quanto riguarda Bunge, le sue strutture sono state «colpite durante gli ultimi attacchi russi nella regione», ha detto una portavoce • Il presidente cinese Xi Jinping ha messo in guardia contro l’«espansione» dei legami militari, alla vigilia del summit virtuale dei Brics. (Corriere della Sera)

"I leader dei Paesi Ue hanno deciso di concedere lo status di candidati Ue per Ucraina e Moldavia. A fornire la valutazione parlando con la Cnn sono stati due funzionari statunitensi a conoscenza diretta delle valutazioni dell'intelligence americana. (Liberoquotidiano.it)

Intanto proseguono gli sforzi dell’Onu per avviare un negoziato che sblocchi le esportazioni di grano. Biden chiederà nuove sanzioni. . E c’è attesa per i vertici Nato a Madrid e del G7 in Germania, la prossima settimana, dove il presidente Usa Biden proporrà ai leader nuove misure contro la Russia (Vatican News - Italiano)