Atlantia, revoca e rating sotto tiro: il mercato ora guarda al maxi debito

Il Sole 24 ORE INTERNO

Aspi, tuttavia, che ha un indebitamento di 10,8 miliardi, potrebbe non essere nelle condizioni di soddisfare i creditori nel breve periodo.

Atlantia, revoca e rating sotto tiro: il mercato ora guarda al maxi debito Stakeholder in allerta: si teme il rientro accelerato dell’esposizione di Aspi di Laura Galvagni. Autostrade, De Micheli: sulle concessioni non faremo sconti. 4' di lettura. Un debito importante, quasi 38 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Un lavoro caotico perché l’esecutivo è diviso: i 5 stelle sono per lo stop ai Benetton, Renzi tuona contro. Alcuni, spiegano fonti di governo, sono per la revoca, altri no. (L'HuffPost)

Tutto inevitabilmente rinviato ai primi di febbraio, quando il Governo avrà la comunicazione dei risultati elettorali in Calabria e, sopratutto, in Emilia Romagna. Per salvare Atlantia e Autostrade però servirebbe l'apertura dell'azienda alla riduzione delle tariffe per gli utenti. (Motor1 Italia)

“Non c’è alcuna violazione del principio di uguaglianza, di retroattività della legge, di certezza del diritto e libertà dell’iniziativa economica”, ha replicato la De Micheli. 77 della Costituzione”, ha detto Massimo Luciani, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico a La Sapienza. (Il Fatto Quotidiano)

La revoca della concessione ad Autostrade sarebbe davvero questione di giorni, come riportato ieri in base a indiscrezioni romane, ma al tempo stesso tutti cercano di rimandare il più possibile. E lo Stato ad oggi non ha un fondo di garanzia per casi come questo. (IVG.it)

Se ieri l'umore del mercato era nero per la convinzione diffusa che il premier Giuseppe Conte si fosse ormai deciso per la revoca, oggi - nella giornata del cda per il piano industriale di Autostrade per l'Italia - pare meno granitica quella certezza. (la Repubblica)

Al ministero delle Infrastrutture guidato da Paola De Micheli (Pd) è chiusa l’istruttoria sulle inadempienze di Autostrade in relazione alla tragedia del ponte Morandi, costata la vita a 43 persone. L’unica variabile che potrebbe intervenire è un rilancio da parte di Aspi, tale da scalfire il “muro” Cinque Stelle. (Il Sole 24 ORE)