Canone RAI in bolletta: come evitare di pagarlo doppio

Punto Informatico ECONOMIA

Come da definizione sul portale ufficiale:. E' tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo.

No al canone TV doppio. Chiunque paghi una bolletta è oggetto di presunzione di possesso di uno strumento televisivo e, per questo motivo, la bolletta è gravata del Canone TV.

Ogni dettaglio sul pagamento del Canone TV è disponibile sull'apposito portale

Bisogna partire da qui per capire cosa sia il Canone TV (comunemente e impropriamente definito “Canone RAI”) e come avvenga il pagamento. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono esentati dal pagamento coloro che non possiedono né un televisore né un apparecchio radio in casa e gli ultra 75enni, con un reddito inferiore ad 8mila euro annui. Va conservata la copia della raccomandata inviata. (Blunote)

Iniziamo quindi, prima di arrivare alle modalità di esenzione ed ai requisiti utili a capire cosa in realtà rappresenta il canone stesso. In ogni caso, per chi non lo sapesse, è sempre possibile chiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai, purché persistano determinate condizioni. (ContoCorrenteOnline.it)

In tale ipotesi è ammesso non pagare la quota solo laddove si invii la citata dichiarazione sostitutiva entro il 31 gennaio 2022 In arrivo la prima rata canone RAI 2022 con la prossima bolletta della luce. (InvestireOggi.it)

Come evitare il doppio addebito del canone RAI: attenzione alla bolletta luce di gennaio! In tal caso, su come evitare il doppio addebito del canone RAI, occorre inviare al Fisco la dichiarazione sostitutiva. (InvestireOggi.it)

La richiesta d’esenzione va inviata all’Agenzia delle Entrate (con raccomandata A/R), unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento del titolare del contratto con l’azienda di fornitura dell’energia elettrica. (BrindisiOggi)

Canone Rai, quante volte lo pagheremo nel corso del 2022: la risposta non è scontata. I due mesi di pausa del pagamento del Canone Rai sono terminati. (ContoCorrenteOnline.it)