Attacco suicida dell'IS-K all'ospedale militare di Kabul, 19 morti e decine di feriti

https://www.ilcomizio.it/ ESTERI

“Più tardi sono arrivati ​​i talebani e abbiamo visto che erano con dei nostri medici, questo ci ha fatto capire che la situazione si era risolta”

Gli uomini armati hanno poi fatto irruzione nell’ospedale, sparando contro gli occupanti civili presenti all’interno.

L’attacco è iniziato quando un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino all’ingresso della struttura.

I rivali dei talebani, il gruppo dello Stato islamico-Khorasan, hanno rivendicato l’assalto con armi da fuoco e bombe nel centro della capitale. (https://www.ilcomizio.it/)

La notizia riportata su altri giornali

Nell'azione sono morte almeno 19 persone. "Quando ha saputo che l'ospedale era sotto attacco - ha raccontato un portavoce dei talebani - Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. (America Oggi)

Il punto di vista è quello delle vittime civili, ma anche quello di coloro che lasciano tutto alle spalle e va a rischiare la propria vita per portare aiuto". "Delle vittime di un conflitto moderno, nove su 10 sono civili – ha specificato il giornalista –. (il Resto del Carlino)

«Quando ha saputo che l’ospedale era sotto attacco - ha raccontato un portavoce dei talebani - Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. (Corriere del Ticino)

Ieri, nell'assalto all'ospedale militare Sardar Daud Khan sono morte almeno 19 persone; tra loro Maulvi Hamdullah, detto Mokhlis, un membro del braccio armato di Haqqani e un ufficiale delle forze speciali del Badri Corps. (Bluewin)

Obiettivo l’ospedale militare Sardar Daud Khan, meglio conosciuto come l’ospedale dei «400 letti». Secondo un medico sentito dal New York Times, gli assalitori sarebbero entrati in uno dei padiglioni, sparando sui Talebani ricoverati (Il Manifesto)

Nel frattempo, rapporti recenti suggeriscono che l'ex personale di sicurezza si sarebbe unito ai terroristi Daesh* dopo il crollo del governo appoggiato dagli Stati Uniti. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr