Anagrafe dei conti correnti e fatture: ecco come potrebbe cambiare la lotta all'evasione

Sky Tg24 ECONOMIA

IPA/Fotogramma. Nel decreto si è deciso che tutti i pareri del Garante su riforme, misure e progetti del Pnrr dovranno essere forniti entro 30 giorni dalla richiesta.

Se il parere non perviene in quel periodo di tempo, si potrà procedere lo stesso. Fisco, dall'Agenzia delle Entrate partono 340mila controlli per la lotta all'evasione

(Sky Tg24 )

Su altri giornali

Trascorso il termine si potrà comunque procedere a prescindere dall’acquisizione del parere del Garante. In qualsiasi caso per la prossima settimana è previsto un incontro tra i tecnici del governo e quelli del Garante (Open)

L’Autorità garante deve dare i pareri richiesti sui dati personali relativi riforme entro 30 giorni dalla richiesta La nuova normativa è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 241 dell’8 ottobre 2021. (Tiburno.tv)

L’obiettivo è arrivare a consentire e un utilizzo più ampio nel tempo (8 anni) e nella quantità di dati (non solo quelli strettamente fiscali). Ridurre l‘evasione fiscale resta in cima all’agenda del Governo Draghi, che vuole dare un’accelerazione alle misure in atto per scovare i furbetti già dai primi mesi del 2022. (Wall Street Italia)

Le attività di verifica operate dell’ente potrebbero in alcuni casi non dover passare più al vaglio stringente del Garante della Privacy. (Money.it)

La revisione del catasto è uno dei punti principali della legge delega sulla riforma fiscale, che in quanto tale stabilisce solo le linee guida, saranno poi i decreti attuativi a declinare i principi fondamentali. (Money.it)

I limiti della privacy sono ora superabili nell’ottica della lotta all’evasione fiscale. L’enorme quantità di dati a disposizione degli enti consente di effettuare controlli fiscali continui e specifici in relazione alle entrate e le uscite sul conto corrente (ContoCorrenteOnline.it)