Cisgiordania a ferro e fuoco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Centinaia di soldati dispiegati nei villaggi, bombe su centri abitati e campi profughi e perquisizionicasa per casa: l’operazione militare ‘Campi estivi’ che Israele ha iniziato ieri in Cisgiordania, dopoquasi 11 mesi di conflitto a Gaza, nella migliore delle ipotesi “durerà giorni”. Secondo storici eosservatori si tratta del più vasto e massiccio intervento mai sferrato nella West Bank dai tempi della Seconda Intifada e ha già provocato 17 morti. (ISPI)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nuovo attacco dell'esercito israeliano (Idf) nel villaggio di Zababida vicino a Jenin, in Cisgiordania: tre terroristi sono stati uccisi in uno scontro a fuoco come ha riferito questa mattina la radio dell'esercito. (La Stampa)
“L'Unicef è pronta a iniziare il primo ciclo di campagna di vaccinazione a Gaza domenica per raggiungere circa 640.000 bambini. – L’Unicef ha richiesto ufficialmente agli attori principali dei conflitti in Medio Oriente di rispettare le pause dei combattimenti, così da potere finalmente dare inizio alla vaccinazione di massa contro la poliomielite a Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le forze israeliane hanno ucciso nelle ultime ore il capo di Hamas a Jenin (Cisgiordania), Wassem Hazem, e altri due due terroristi che si trovavano con lui: lo hanno reso noto in un comunicato congiunto l'esercito (Idf) , l'agenzia di sicurezza e la polizia del Paese. (Tiscali Notizie)
Non si ferma l'operazione militare in Cisgiordania che era cominciata nella notte tra martedì e mercoledì con l’obiettivo di contrastare le presunte «attività terroristiche» nella zona. Dall'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, sono stati uccisi 622 palestinesi nei territori occupati della West bank (left)
I palestinesi del campo di Nur Shams osservano i danni dopo il ritiro dell'esercito israeliano a seguito di tre giorni di una vasta operazione che ha ucciso almeno 16 palestinesi. (Tiscali Notizie)
(Adnkronos) – Il comandante dell’ala militare di Hamas a Jenin, Wissam Hazem, è stato ucciso questa mattina insieme ad altri due miliziani in scontri e attacchi con droni nel nord della Cisgiordania. Secondo quanto riferito dall’esercito israeliano, nel corso di un’operazione nella Cisgiordania settentrionale i militari hanno individuato una cellula di uomini armati a bordo di un’auto nella città di Zababdeh, nella zona di Jenin. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)