Bologna Pride 2022, corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro

il Resto del Carlino INTERNO

Bologna, 23 giugno 2022 - Oltre alle bandiere arcobaleno sventolano le polemiche.

Se la Cgil di Bologna annuncia che sabato sarà in piazza per il Pride, Polis Aperta, associazione Lgbtqia+ di lavoratori di forze di polizia e forze armate, lamenta di essere stata esclusa dal mega corteo al quale sono attese 50mila persone.

Gli organizzatori del Pride hanno cercato di metterci una pezza, ricordando, durante la presentazione della sfilata, che non ci sono state

L’invito, però, è stato subito rifiutato da Polis Aperta che, in altri Pride, partecipava con la maglietta ’Diversamente uniformi’ che richiamava (nei colori) una divisa della polizia. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ragusa – E’ questo slogan, non certo il solo tra gli innumerevoli altri che hanno caratterizzato il primo Pride della storia ragusana, a dare significato compiuto alla prima uscita ufficiale del mondo LBTQI+ ibleo. (Quotidiano di Ragusa)

È un fatto che il Rivolta Pride di Bologna ha saputo creare attrito e conflitto, come la cultura queer deve fare. Così, quello spirito che a Milano si costituisce in una sfilata separata dal Milano Pride, a Bologna diventa il Pride cittadino (Gay.it)

Sventolano bandiere arcobaleno, ventagli colorati, le bandiere dell’orgoglio trans, cartelli con scritto “love more”, ama di più. O anche “l’amore non ha proprietà”. (La Repubblica)

Madrina del Pride di Albano è Lucia Ocone, con il corteo che attraverserà le vie della città e in particolare Corso Matteotti. Si sfilerà poi per le vie della città e arriverà in Piazza Martiri verso le ore 17:00 (Gay.it)

La piazza, poi, inizia a riempirsi sempre di più fino a non riuscire a contenere le persone. Gruppi di amici si danno appuntamento al parco della Montagnola aspettando le 15.30, orario dell’appuntamento in piazza XX settembre. (Corriere della Sera)

Pride 2022, strade chiuse deviazioni e bus speciali. In occasione, sabato 25 giugno del corteo “Rivolta Pride”, con partenza da piazza XX Settembre alle 16.30, è stata emanata un'ordinanza sul traffico Ebbene mi corre l'obbligo di premettere che non credo di conoscere istituzioni che non lo siano", dice la vicesindaca. (BolognaToday)