Bologna Pride 2022, corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro

Bologna Pride 2022, corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

Bologna, 23 giugno 2022 - Oltre alle bandiere arcobaleno sventolano le polemiche.

Se la Cgil di Bologna annuncia che sabato sarà in piazza per il Pride, Polis Aperta, associazione Lgbtqia+ di lavoratori di forze di polizia e forze armate, lamenta di essere stata esclusa dal mega corteo al quale sono attese 50mila persone.

Gli organizzatori del Pride hanno cercato di metterci una pezza, ricordando, durante la presentazione della sfilata, che non ci sono state

L’invito, però, è stato subito rifiutato da Polis Aperta che, in altri Pride, partecipava con la maglietta ’Diversamente uniformi’ che richiamava (nei colori) una divisa della polizia. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bologna, 25 giugno 2022 - Dopo la bufera, prime schiarite nel cielo arcobaleno. "Penso che questo Pride debba essere inclusivo e non esclusivo. (il Resto del Carlino)

A La Spezia via al primissimo Pride cittadino alle 16.30 in Piazza Brin, con percorso lungo 3.5 km e durata di circa 3 ore. Si sfilerà poi per le vie della città e arriverà in Piazza Martiri verso le ore 17:00 (Gay.it)

La prima occasione saranno gli incontri per il patto di collaborazione con 32 associazioni Lgbt lanciato dalla vicesindaca Emily Clancy, a cui parteciperà anche Polis Aperta. Nel mondo Lgbt, intanto, si fa sentire anche Fabrizio Marrazzo, portavoce del partito Gay Lgbt+, solidale, ambientalista , liberale, che bolla come "sbagliata" la decisione di Rivolta Pride: "Una scelta discriminatoria e contro i valori d’inclusione della parata". (il Resto del Carlino)

'No ai poliziotti gay al Pride di Bologna'/ Gli organizzatori: 'Sono violenti'

Boicottarlo? Pride a Bologna, Grillini: "L'associazione dei poliziotti gay è nata a casa mia, tutti siano presenti" di Caterina Giusberti. Il padre del movimento Lgbt+: "Nessuno può arrogarsi il diritto di esserne il padrone, perché i Pride non sono di nessuno. (La Repubblica)

Previsto il passaggio di un corteo lungo alcune strade del centro storico con partenza da piazza XX Settembre alle 16.30. Aggiornamento Rivolta Pride a Bologna 2022, attese al corteo 50mila persone - Corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro. (il Resto del Carlino)

Viviamo tutta una serie di discriminazioni che ci fanno arrabbiare, tutto il sistema è pensato per escludere le persone LGBT” ULTIME NOTIZIE/ Ultim'ora oggi, scritte No Vax a Spallanzani, Speranza: “Inquietante”. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr