Starlink, maggioranza in ordine sparso: Forza Italia vuole 800 milioni per dei satelliti italiani

Starlink, maggioranza in ordine sparso: Forza Italia vuole 800 milioni per dei satelliti italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – è la confusione, in cielo e sotto il cielo. Mentre la premier Giorgia Meloni difende Elon Musk e il ministro della Difesa Guido Crosetto dice che l’esercito italiano ha urgente bisogno dei suoi satelliti, sia all’interno del governo che della maggioranza sembrano esserci diffuse cautele sull’ipotesi di mettere le nostre comunicazioni strategiche, al prezzo di un miliardo e mezzo di … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Italia, Musk e Ue: che partite si stanno giocando È questa la sintesi di quanto detto in conferenza stampa della presidente del Consiglio Meloni in merito al possibile contratto con SpaceX da 1,5 miliardi di euro per fornire comunicazioni satellitari al governo e ai militari. (Analisi Difesa)

Ci è voluto Elon Musk per portare la banda larga agli onori della cronaca nazionale. Ed è già una buona notizia se si considera che la questione delle reti di Tlc è stata finora sottovalutata nell’ambito del dibattito economico come fosse una questione secondaria. (CorCom)

«Possiamo costruire una costellazione di satelliti a bassa orbita con meno di un miliardo, ma probabilmente avere solo una costellazione italiana non ha molto senso», sostiene Chiara Pertosa, 44 anni, madre di due figli, dal 2022 amministratrice delegata di Sitael, azienda spaziale pugliese, con sede a Mola di Bari, parte del gruppo Angel. (Corriere della Sera)

Starlink: cosa sappiamo, come l’Italia si sta muovendo in attesa di Iris2 e quali errori evitare

Tutti contro Elon Musk. E pensare che in passato, dagli stessi che oggi lo criticano arrivavano elogi a più non posso. (Liberoquotidiano.it)

Milano – Tra i fuochi di mille polemiche, Regione Lombardia ha pubblicato il bando da 6,5 milioni di euro per dotare le aree periferiche e montane del suo territorio di connessione internet satellitare. (IL GIORNO)

Lo scorso 5 gennaio Bloomberg ha diffuso l’indiscrezione secondo cui il governo Meloni e SpaceX stanno intavolando un accordo quinquennale da 1,5 miliardi di euro che permetta all’Italia di accedere a “una serie di sistemi di alto livello per servizi Internet e telefonici criptati”. (Cyber Security 360)