Le bollette del gas riprendono a salire. A novembre l’aumento è del 13,7%

Verde Azzurro Notizie ECONOMIA

AGI – In aumento la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del 13,7% rispetto al mese scorso. Lo comunica l’Arera, sottolineando che per il mese di novembre il prezzo della materia prima gas (CmeMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è fissato in 91,2 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso. (Verde Azzurro Notizie)

Su altre testate

La conferma arriva direttamente da Arera, che ha diffuso i dati sui costi di novembre con il comunicato stampa del 2 dicembre. In base al metodo di calcolo introdotto dall'Arera, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (Money.it)

Per il mese di novembre il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 91,2 euro al Megawattora. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese predente. (La Provincia di Biella)

Torna a crescere la bolletta del gas per le famiglie che preferiscono il “servizio di maggior tutela”. Secondo le comunicazioni dell’Arera, che fissa i prezzi del cosiddetto mercato tutelato, dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto ad ottobre. (Wall Street Italia)

La bolletta del gas cresce del +13,7% rispetto al mese scorso. ARERA ha aggiornato le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato adottando il nuovo metodo di aggiornamento su base mensile introdotto a ottobre. (Valledaostaglocal.it)

Dopo la boccata d’ossigeno dello scorso mese, la bolletta del gas per gli utenti ancora in tutela torna a salire: +13,7% per i consumi di novembre secondo l’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. (Il Sole 24 ORE)

Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia, ha infatti stabilito che dal primo novembre e per tutto il mese, la bolletta del gas salirà del 13,7 per cento rispetto ai prezzi di ottobre (quando erano temporaneamente scesi del 12,9 per cento rispetto a settembre). (Prima Bergamo)