Alitalia-Ita, il conto degli esuberi: subito 7.300, ma potrebbero scendere a 4.500

Alitalia-Ita, il conto degli esuberi: subito 7.300, ma potrebbero scendere a 4.500
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Questo vuol dire che ci saranno migliaia di esuberi rispetto all’attuale organico di Alitalia, che ha 10.106 dipendenti, di cui oltre 6.800 in cigs a causa del Covid.

Esclusi da Ita 7.350 lavoratori. . Quanti sono gli esuberi?

Nella manutenzione invece Ita, ha stabilito la Ue, potrà avere solo una quota di minoranza.

I lavoratori di queste attività non saranno esuberi, quantomeno non tutti

Questi sono i potenziali esuberi immediati, che resteranno nella vecchia Alitalia quando la società cesserà i voli per trasferite il ramo «aviation» a Ita. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

è stato, sin dagli inizi della crisi pandemica, un argomento spesso citato ma oggettivamente poco presente nel dibattito pubblico, più o meno approfondito. E, come già visto, nonostante le enormi difficoltà tecnico/giuridiche connesse alla partenza di ITA, il Governo ha cercato di difendere, in sede DG Comp Ue, un modello industriale non molto dissimile da quello attuato, ovviamente senza alcun successo economico, negli ultimi venti anni. (Il Sussidiario.net)

Perché la nuova Alitalia parte col piede sbagliato

Il piano industriale di Ita, la nuova Alitalia. Come specificato dal ministero dell'Economia e delle Finanze, l'intesa con la Commissione Ue ha permesso di garantire ''la discontinuità necessaria al rispetto della normativa europea. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr