Visco: «Ripresa complicata, servono ammortizzatori evoluti»

Corriere della Sera ECONOMIA

Il post pandemia E’ infatti tempo di guardare al dopo pandemia, per non arrivare impreparati a un appuntamento epocale.

Ma coloro che perderanno il lavoro dovranno essere protetti da una cassa di integrazione straordinaria che deve essere considerata in una riforma degli ammortizzatori sociali», ha aggiunto Visco.

Così il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco al festival dell’Economia di Trento sottolineando che con la pandemia si è capita la necessità di avere un sistema «evoluto» di ammortizzatori sociali. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Per il ministro dell’Innovazione tecnologica, il lavoro «va incontro a un modello misto La «fiducia» nello Stato tornerà se il Recovery avrà successo e, anzi, dice Ignazio Visco «se questo Piano produce dei buoni risultati può rendere possibile un’Europa più unita». (Corriere della Sera)

Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. Parla il governatore della Banca d'Italia Festival dell'Economia di Trento, Visco: "Dopo la pandemia serve uno Stato responsabile". (Rai News)

Invertire la rotta, anche tramite il Pnrr, dovrà essere essenziale Secondo Visco bisogna aspettarsi una profonda, e necessaria, ristrutturazione del sistema economico italiano, che dovrà essere accompagnata da tutte le parti sociali. (La Stampa)

Insomma il salto da fare è doppio, cioè uscire dalla pandemia e trasformare il sistema, le incognite ancora molte. La complicazione è nella natura di questa transizione: non sarà un automatismo. (L'HuffPost)