Al Polo Sud il ghiaccio sta diventando verde (ma non è una brutta notizia)

Dal bianco al verde: i ghiacciai in Antartide stanno assumendo uno strano colorito a causa di alcune microalghe cresciute lungo la costa.

La trasformazione, però, non sembra essere deleteria per l’ambiente, anzi: secondo i ricercatori dell’Università di Cambridge, che hanno descritto il fenomeno in un articolo pubblicato su Nature Communications, questi organismi potrebbero rivelarsi estremamente utili per assorbire l’anidride carbonica nell’atmosfera. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Sì, si tratta della fioritura di alghe verdi microscopiche sulla superficie nevosa in Antartide: é questa la sensazionale ricerca degli esperti dell’Università di Cambridge, di Edimburgo e del British Antarctic Survey. (Ambiente Bio)

Le temperature del riscaldamento potrebbero creare ambienti più “abitabili” per le alghe, che hanno bisogno di neve bagnata per prosperare, hanno detto i ricercatori della Galileus Web. (DicoNews)

Probabilmente ci sono molte specie diverse di alghe, alcune sono sicuramente in grado di sopravvivere sulla superficie ghiacciata mentre altre saranno più adatte all’ambiente profondo”, osserva Alison Smith, biologo presso l’Università di Cambridge (AGI - Agenzia Italia)

L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici sta infatti contribuendo in maniera significativa sulla formazione e la diffusione della cosiddetta “neve verde” e sta diventando così prolifica in alcuni punti che è persino visibile dallo spazio, secondo una nuova ricerca. (FocusTECH)

Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. In qualche modo, dunque, tali alghe, scambiate inizialmente per neve verde, possono controbuire a combattere il tasso di inquinamento. (Fidelity News)

I ricercatori hanno anche scoperto che la comparsa di alghe verdi nella neve è stata fortemente influenzata dagli escrementi di uccelli e mammiferi marini, che agiscono come fertilizzante naturale accelerandone la crescita. (Rinnovabili)