Covid e terapie domiciliari: in Piemonte oltre 10 mila pazienti presi in carico solo a marzo

La Stampa INTERNO

Oggi in Piemonte sono operanti 90 Usca, con 621 medici e 197 fra infermieri e altro personale sanitario (medici di Distretto,oss, assistenti sociali, psicologi).

Nessuna strada legalmente praticabile, ha precisato, deve essere preclusa ai medici, che hanno il dovere e sono liberi di curare i pazienti con le terapie che ritengono più appropriate, in scienza e coscienza

Non solo vaccinazioni ma terapie domiciliari: il perimetro è quello del Covid. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è registrato un decesso: una donna di 68 anni, in provincia di Parma. In Emilia Romagna i casi di nuovi positivi diminuiscono rispetto a ieri, nella giornata odierna (lunedì 13 settembre) i nuovi casi sono 470, su un totale di 15.398 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. (Livingcesenatico)

Sono 113 le persone entrate in isolamento domiciliare, una in sorveglianza e altre 72 sono uscite dall’isolamento o dalla sorveglianza attiva Calano i ricoverati nel comparto Covid dell’ospedale di Cona: 38 i degenti (quattro in meno) su 57 letti disponibili, sempre 6 i degenti in Terapia Intensiva. (La Nuova Ferrara)

interno di un ospedale Covid. Salgono a due le persone in terapia intensiva al Cardarelli di Campobasso, che già da qualche giorno non era più covid free. Si registra un nuovo ricovero, una persona di Frosolone, che è l'unico contagio scoperto oggi a fronte di 313 tamponi refertati. (TGR – Rai)

I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il coronavirus sono 563, quattro in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. In Italia sono 2.800 i positivi ai test COVID individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. (Corriere del Ticino)

CONTAGI GIORNALIERI La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 149 nuovi casi, seguita da Modena (83); poi Parma (60), Rimini (48) e Ravenna (40); quindi Reggio Emilia (24), Cesena (19), Ferrara (17) e Forlì (13); infine Piacenza (9) e il Circondario Imolese (8) (AltaRimini)

«Dei pazienti Covid attualmente ricoverati in degenza ordinaria – ha aggiunto - il 67% non è vaccinato o ha ricevuto una sola dose, mentre il 33% ha ricevuto la vaccinazione completa; di quelli in terapia intensiva, invece, il 70% non è vaccinato o ha una sola dose e il 30% lo è, ma si tratta di pazienti con patologie pregresse». (QC QuotidianoCanavese)